SPIGOLA ALLA CAMPIDANESE
La spigola alla campidanese è un piatto di pesce tipico della tradizione sarda. Pochi ingredienti, preparazione semplice, per una ricetta che sprigiona un gusto e un profumo unici, grazie alla modalità di cottura, il cartoccio, in grado di trattenere tutta la freschezza degli aromi racchiusi nella carta da forno.
Vediamo come si prepara.
INGREDIENTI
|
|
PREPARAZIONE
La prima cosa da fare è assicurarsi che la nostra spigola (o branzino) sia pulita ed eviscerata. Possiamo poi procedere con la preparazione degli aromi e del condimento: tritiamo le olive, il prezzemolo e l’aglio.
Portiamo la spigola all’interno di una teglia, debitamente ricoperta di carta da forno, prima bagnata e strizzata per consentirle di adattarsi con facilità al fondo. È importante che la carta da forno sia abbastanza grande da ricoprire il pesce e gli altri ingredienti.
Passiamo al condimento: aggiungiamo il trito di aglio e prezzemolo nelle branchie, nella pancia e lasciamone cadere una discreta quantità anche sopra. Ripetiamo il passaggio con i pomodori secchi: per evitare che rilascino troppo olio, laviamoli e lasciamoli scolare (solo allora potremo tagliarli a pezzetti e aggiungerli). Chiudiamo con le olive. Aggiungiamo quindi il 1/2 bicchiere di vernaccia e 3 cucchiai di olio. Saliamo a piacere e mettiamo il tutto ben racchiuso in forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti.
INGREDIENTI
|
|