Cucinare l’orata al microonde con la tecnica della vasocottura vi garantirà un secondo piatto unico, appetitoso e leggero, pronto in soli 20 minuti.
Vediamo come fare l’orata in vasocottura alla siciliana, ovvero con un mix di sapori e profumi mediterranei.
Cos’è la vasocottura?
Si tratta di un metodo semplice che rende i piatti leggeri perché è sufficiente un filo d’olio e un pizzico di sale per insaporire tutto in modo uniforme.
Con la tecnica della vasocottura si preserva l’aroma e il gusto del pesce che restano imprigionati all’interno del vasetto e si gode del profumo di mare e della freschezza del prodotto: questo metodo non porta alla degradazione degli enzimi cellulare e non consente agli ingredienti di andare incontro all’ossidazione. I profumi risultano molto intensi e ogni ingrediente è morbido e succoso al palato.
Dopo aver acquistato delle orate fresche, di qualità e di scura provenienza, come quelle allevate da Aqua, dalle caratteristiche simili a quelle selvatiche perché allevate in mare aperto nel rispetto dell’ambiente, leggete come preparare questa gustosa ricetta.
Ingredienti
Per cucinare i filetti di orata in vasocottura alla siciliana vi serviranno per 2 porzioni:
- 400 g Filetti di orata Aqua
- 12 Pomodorini ciliegino
- 3 Patate
- 2 spicchi Aglio fresco
- 1 cucchiaio Capperi
- 10 Olive nere
- Erbe aromatiche (origano, timo, basilico)
- 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- 2 vasi da 500 ml oppure uno da 1 litro
Filetti di orata in vasocottura: procedimento
Lavate i capperi sotto l’acqua corrente, i pomodorini e le erbe aromatiche. Pelate le patate e tagliatele a pezzi. Tagliate gli spicchi d’aglio.
Se non avete acquistato i filetti di orata già pronti procedete con la pulizia del pesce. Lavate e asciugate i filetti con la carta assorbente.
Inserite nel vasetto la metà degli ingredienti in questo ordine: prima uno strato di patate, poi di pomodorini, aglio, capperi, olive, erbe aromatiche, uno strato di filetti di orata, sale e olio.
Pulite il bordo del vasetto e chiudete.
Cuocete in microonde alla vostra potenza testata o a 750 watt per 10 minuti circa.
Ora procedete allo stesso modo per l’altro vasetto.
Terminata la cottura, togliete il vasetto dal microonde e lasciate riposare (a vasetto chiuso) per almeno 20 minuti.
Cuocete l’altro vasetto.
Per aprire il vasetto, sganciate il gancio e mettetelo nuovamente nel microonde fino a quando il vapore sviluppatosi all’interno non farà aprire il vasetto (basteranno 3-4 minuti).
L’orata in vasocottura alla siciliana è pronta per essere conservata in frigo per una settimana o per essere servita subito in un piatto, cospargendo il filetto con il suo liquido di cottura.