Volete preparare un antipasto o un secondo piatto di mare davvero gustoso?
Il carpaccio di branzino è una preparazione semplice e di grande effetto che però richiede alcuni accorgimenti importanti da seguire.
Indicazioni importanti
Per questa ricetta pensata per gli amanti del crudo, il pesce, in questo caso il branzino, deve essere freschissimo e di qualità, come quello offerto da Aqua allevato nel Golfo del Tigullio in mare aperto nel rispetto dell’ambiente, ed inoltre deve essere precedentemente abbattuto a -18°C per almeno 96 ore per poter essere consumato crudo.
Questo scongiurerà il rischio di patogeni come l’anisakis, parassiti che attaccano i pesci e che possono essere dannosi per il nostro organismo.
Il processo di abbattimento avviene attraverso un ciclo di freddo della durata di 24 ore in abbattitori professionali o 36 ore in freezer domestici che raggiungano la temperatura di -22°C.
Acquistate un branzino intero, meglio se già squamato ed eviscerato dal pescivendolo. Gli scarti del pesce potete utilizzarli per preparare ad esempio un fumetto di pesce o per fare un dado di pesce fatto in casa.
È necessario poi ricavare i filetti che andranno marinati con un’emulsione di succo di limone, peperoncino, bacche di pepe rosa e qualche foglia di menta. Esiste anche una versione che arricchisce il carpaccio di branzino con arancia e melograno, o altri agrumi.
Vediamo subito la ricetta per preparare questo antipasto o secondo piatto raffinato, fresco e leggero, perfetto per una cena d’estate.
Ingredienti
Per 2 persone:
- Branzino Aqua 1 kg
- Lime 4
- Pepe rosa in grani 1 cucchiaio
- Menta 1 mazzo
- Peperoncino 1
- Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
La ricetta del carpaccio di branzino
Iniziate dalla pulizia del branzino. Eliminate la testa e le pinne del dorso e della pancia. Con un coltello molto affilato eliminate la pelle dopo aver inciso la pinna caudale. Ricavate poi delle fette sottili dal filetto di branzino tenendo il coltello quasi parallelo al banco di lavoro.
Passiamo alla preparazione della marinatura. Realizzate un’emulsione con il succo dei lime, l’olio extravergine d’oliva, la menta, il pepe rosa e il peperoncino. Adagiate il pesce in un piatto e cospargete sopra la marinata.
Lasciatelo insaporire per bene in frigorifero per almeno 3 ore.
Togliete il carpaccio di branzino dal frigorifero almeno mezz’ora prima di servirlo. Portatelo in tavola decorando se volete con spicchi di agrumi, prezzemolo a foglie, oppure potete accompagnarlo con un’insalata di finocchi, un purè di ceci o crema di broccoli per un piatto più sostanzioso e completo.