Un primo di pesce molto semplice da preparare e diverso dal solito è la pasta con orata e limone. Un piatto buono, fresco, profumato e perfetto per la stagione estiva.
La pasta sprigionerà la vera essenza del mare che ben si sposa con le note aspre del limone, il quale regalerà freschezza al piatto.
Per preparare questa ricetta vi servono pochi ingredienti ma di qualità. Scegliete le orate allevate da Aqua per un gusto unico che vi garantirà il successo del piatto. Vi occorrerà eviscerare e squamare il pesce, operazione che può essere omessa se la fate fare alla vostra pescheria di fiducia. Tolto questo passaggio, il resto della preparazione è molto semplice.
Le bucce di limone, meglio se biologico, rilasceranno gli olii essenziali che profumeranno i filetti di orata.
Per quanto riguarda la pasta, potete scegliere quella che più gradite: tagliolini all’uovo, spaghetti, ziti o linguine. La cottura dell’orata avviene prima in una casseruola o vaporiera in pochi minuti e poi in padella.
Vediamo allora come preparare la pasta con orata e limone, ideale per quando avete poco tempo a disposizione.
Ingredienti
Per 2 persone vi occorrono:
- 1 orata Aqua da 500 g
- 200 g di tagliolini all’uovo o la pasta che preferite
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- 1 limone non trattato
Procedimento
Pulite l’orata, squamandola ed eviscerandola, e lavatela sotto l’acqua corrente per rimuovere ogni impurità. Adagiate il pesce in una casseruola, copritela con poca acqua fredda e fate bollire per 15 minuti.
Prelevate l’orata con un mestolo forato, fatela raffreddare su un piatto e successivamente sfilettate il pesce, eliminando la pelle e le lische (potete sfilettare l’orata anche da cruda per poi tagliarla a cubetti e cuocerla in padella con l’olio e lo spicchio d’aglio).
Fate riscaldare in una padella capiente l’aglio e l’olio. Quando lo spicchio d’aglio sarà rosolato, adagiate l’orata sfilettata, regolate di sale e fate cuocere per 5 minuti. Girate il pesce delicatamente per farlo cuocere da entrambi i lati.
Intanto mettete sul fuoco la pentola per la pasta. Fate bollire l’acqua salata e buttate i tagliolini. Scolate la pasta al dente e unitela all’orata. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura nella padella per far sì che i tagliolini non restino asciutti. Amalgamate bene e a fuoco spento grattugiate la buccia del limone. Impiattate e guarnite con il prezzemolo tritato e se vi piace del pepe nero macinato.
Servite la vostra pasta con orata e limone quando il piatto è ancora molto caldo.