Il mare che bagna le coste della Liguria è il Mar Ligure: è un mare molto profondo, ma dalle dimensioni ridotte, la cui temperatura mite rende le sue acque perfette per i bagni estivi anche dei bambini più piccoli.
Scoprite con noi di Aqua de Mâ qual è la temperatura del mare in Liguria, riferita ai valori medi di questo periodo dell’anno, per poi vedere qualche ulteriore caratteristica di questo mare e della sua biodiversità.
La temperatura del mare in Liguria
L’estate è ormai vicina e le temperature si sono finalmente alzate, così che fare il bagno al mare è ora veramente piacevole e rilassante, soprattutto se nelle belle spiagge della Liguria.
Queste giornate hanno visto la temperatura mare Liguria superare i 20°C lungo tutta la sua costa: insomma, la temperatura ideale per permettere di nuotare anche ai bambini più piccoli.
Nelle zone in cui l’acqua ha le temperature più elevate (come ad esempio Portofino), questa si avvicina ai 23°C, mentre difficilmente la si rileva al di sotto dei 21°C, anche nelle zone in cui la temperatura superficiale dell’acqua lungo la costa è più fredda, come nella zona di Imperia.
Per chi desiderasse analizzare dei valori più precisi e più specifici in riferimento alle massime e minime di ogni zona della costa ligure, è possibile consultare le previsioni meteo legate alla temperature dell’acqua.
Ora che abbiamo scoperto quali sono i valori medi della temperatura del mare in Liguria, vediamo quali sono le caratteristiche principali del mare che ospita i nostri impianti di maricoltura off-shore Aqua de Mâ.
Caratteristiche del Mar Ligure
Il Mar Ligure si trova nella parte nord-occidentale del Mediterraneo. Prende il suo nome dalla regione Liguria di cui bagna le coste, insieme a parte della Corsica e della Toscana. I mari in comunicazione con il Mar Ligure sono il Mar Tirreno ad Est ed il mare delle Baleari ad Ovest.
Trattandosi di un mare aperto, le acque del Mar Ligure vengono costantemente rimescolate, caratteristica che, con l’enorme varietà dei fondali, gli ha fatto conquistare il soprannome di “oceano in miniatura”.
In particolare, i fondali si dividono in tre tipi principali:
- i fondali rocciosi, caratterizzati dalla presenza di numerosissime specie di alghe;
- i fondali sabbiosi, che ospitano la maggioranza delle diverse specie ittiche del mar Ligure;
- i fondali detritici e fangosi, casa delle stelle marine.
Le coste bagnate dal Mar Ligure sono principalmente alte e rocciose, con una ridotta presenza di aree sabbiose.
Come abbiamo visto precedentemente, le acque del Mar Ligure hanno temperature prevalentemente miti; inoltre sono limpide, calme e molto salate.
Infine, un’altra importante caratteristica di questo mare è la sua biodiversità, su cui ci concentreremo nel prossimo paragrafo.
Biodiversità
Fra le caratteristiche principali del Mar Ligure annoveriamo sicuramente la sua biodiversità. Negli anni ’90 il Ministero dell’ambiente ha istituito proprio nel Mar Ligure un’Area marina protetta: il Santuario Internazionale dei Cetacei, “Pelagos”.
L’alto numero di cetacei, come la balenottera o il capodoglio, è infatti una importante caratteristica di queste aree. Oltre ai cetacei, fra gli altri mammiferi di queste acque menzioniamo il grampo, la stella marina, il delfino, lo zifio ed il globicefalo.
Nel Mar Ligure sono inoltre presenti la gorgonia ed il corallo rosso, ma la vera protagonista di questi fondali è la Posidonia oceanica: importantissima per l’habitat sottomarino, fonte di ossigeno e rifugio per le specie ittiche.
Negli ultimi anni, gli episodi climatici estremi stanno minacciando la flora e la fauna del Mar Ligure, creando numerosi danni che vanno a sommarsi a quelli di origine antropica. Gli impianti di maricoltura off-shore di Aqua de Mâ prestano un’attenzione altissima al rispetto dell’ambiente e del mare, facendo della sostenibilità la propria filosofia.