L’orata in guazzetto è una valida alternativa all’orata all’acqua pazza, quando vogliamo dedicarci alla cottura in padella. Secondo piatto di pesce dal gusto delicato e semplice da preparare: oggi parleremo dell’orata in guazzetto di pomodori.
Consumare un secondo piatto a base pesce almeno una volta a settimana è molto importante per una dieta equilibrata, in quanto si tratta di un alimento ricco di proteine, Omega 3 e sali minerali, come calcio fosforo e iodio. Inoltre, è importante acquistare pesci di qualità, come le orate di Aqua de Mâ, allevate nel mar Ligure in condizioni simili a quelle naturali.
Per la buona riuscita di un piatto delicato come l’orata in guazzetto di pomodori è infatti indispensabile che il pesce sia ben selezionato.
Cimentiamoci allora nella preparazione di questo piatto delicato e al tempo stesso succulento, dove il sapore del mare sposa il gusto leggero dei pomodori freschi stagionali.
Ingredienti per 2 persone
- Orate Aqua da 300g 2
- Pomodori ciliegina 8
- Prezzemolo mezzo mazzetto
- Brodo di pesce 2 cucchiai
- Vino bianco 2 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Come pulire e sfilettare le orate
L’idea di pulire e sfilettare l’orata potrebbe spaventare chi non si è mai cimentato nel procedimento, ma niente paura: vi basterà seguire le nostre semplici istruzioni e riuscirete nell’impresa senza problemi.
Per prima cosa, poggiate la prima orata sopra un tagliere. Sollevate la pinna pettorale ed incidete un taglio obliquo al di sotto di essa. Poi, tagliate il ventre per tutta la sua lunghezza, fino alla pinna caudale. Quando eseguite questo taglio, fate attenzione che la lama lavori lungo la colonna vertebrale.
Eseguite lo stesso taglio sul dorso e separate in questo modo il primo filetto. Girate l’orata dal lato opposto ed eseguite la stessa procedura per ottenere il secondo filetto. Infine ripetete l’intero procedimento per la seconda orata Aqua.
Ricordatevi che qualora i filetti contenessero una pellicina nera dovrete toglierla: in caso contrario rovinerebbe il sapore del pesce rendendolo più amaro.
Togliete le lische più piccole con delle apposite pinzette e i filetti di orata sono finalmente pronti per la cottura.
Se volete preparare il brodo di pesce in casa, non buttate gli scarti: nel prossimo paragrafo vi spiegheremo come utilizzarli per preparare il brodo.
Come preparare il brodo di pesce
Se non volete acquistare il brodo di pesce già pronto, ecco come prepararlo in casa, utilizzando gli scarti dell’orata che avete pulito e sfilettato precedentemente.
Oltre alla testa e le lische delle orate precedentemente sfilettate, vi serviranno un sedano, una cipolla e mezzo bicchiere di vino bianco.
Dopo aver lavato accuratamente gli scarti dell’orata, metteteli in una pentola insieme a circa un litro di acqua ed al vino bianco. Nel frattempo che l’acqua riscalda (consigliamo di tenere la fiamma a fuoco basso) lavate e tagliate la cipolla e il sedano.
Non appena l’acqua inizia a bollire aggiungete le verdure e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Poi aggiustate di sale e filtrate.
Preparazione dell’orata in guazzetto
Versate un filo di olio extravergine di oliva in una padella e fate rosolare a fuoco lento i due spicchi di aglio schiacciati, fino a che non si formeranno delle piccolissime bollicine.
Aggiungete i filetti di orata e lasciate cuocere per 2 o 3 minuti, sempre a fuoco basso. Poi sfumate con 2 cucchiai di vino bianco.
Non appena il vino sia completamente evaporato, versate in padella, insieme al pesce, i pomodorini lavati e tagliati. Aggiungete anche il brodo di pesce e del prezzemolo tritato.
Un consiglio ora è quello di alzare inizialmente la fiamma per qualche minuto, per poi abbassarla e lasciar cuocere per un altro paio di minuti con il coperchio.
Ora non vi resta che aggiungere un pizzico di sale e la vostra orata in guazzetto è pronta per essere servita.