La Liguria è una regione costiera affacciata sul Mar Ligure, ricca di spiagge e perfetta per una vacanza di connubio fra mare e cultura: la regione infatti vanta numerosissimi reperti storico-artistici di enorme importanza.
Difficile dire qual’è la spiaggia più bella della Liguria, in quanto sono in tante a giocarsi questo titolo. Noi di Aqua de Mâ abbiamo stilato una lista delle 13 spiagge a nostro avviso più belle, partendo da Ovest con la Spiaggetta dei Balzi Rossi, fino al punto più a Est, dove troveremo Cala Marmozza.
Se siete indecisi su dove trascorrere le vostre vacanze al mare, questa breve lista potrà esservi d’aiuto a decidere qual’è la spiaggia più bella della Liguria e scegliere la vostra meta ideale.
Spiaggetta dei Balzi Rossi
Presso Ventimiglia, nella Riviera di Ponente e a poca distanza dalla Costa Azzurra, troviamo la nostra prima piccola tappa: la spiaggetta dei Balzi Rossi.
La spiaggia, detta anche “Spiaggia delle Uova”, è composta da piccoli sassolini bianchi e lisci ed è caratterizzata dalla presenza di alcune rocce calcaree dal colore rosso. L’acqua è cristallina e dalle sfumature bellissime di colori dall’azzurro fino al verde; ma la parte più bella sono sicuramente le antichissime grotte, che pare risalgano all’epoca preistorica.
Spiaggia Le Calandre
Sempre presso Ventimiglia si trova un’altra bellissima spiaggia: Le Calandre. Questa spiaggia è caratterizzata dalla sabbia dorata e molto fine ed è circondata da una vasta area di macchia mediterranea.
La spiaggia è amata soprattutto dai surfisti, che ogni anno affollano le spiagge e si dilettano a praticare lo sport nelle meravigliose acque cristalline.
L’area è raggiungibile solo tramite un sentiero che ha origine nel Forte dell’Annunziata e attraversa tratti di natura meravigliosi, fino alla Spiaggia Le Calandre.
Spiaggia La Fortezza
Nella Riviera di Ponente, non lontano da Sanremo, troviamo questa meravigliosa e pittoresca spiaggia, presso Arma di Taggia (comune di Taggia).
La spiaggia ha ricevuto numerosi premi per la pulizia del suo mare ed è di una bellezza assolutamente unica, con una spiaggia di sabbia dorata incorniciata da una fortezza, a darne il nome, risalente al Sedicesimo secolo.
Se decidete di visitare questa zona non potete dimenticarvi di assaggiare il buonissimo olio extra vergine locale e, ovviamente, le famose olive taggiasche utilizzate sia per la produzione dell’olio, sia come pietanza a sé.
Spiaggia di San Lorenzo al Mare
San Lorenzo al Mare è un piccolo comune in provincia di Imperia, caratterizzato da una bellissima spiaggia omonima, inclusa fra le spiagge più belle d’Italia.
La spiaggia di sabbia finissima incontra tratti rocciosi e scogli ed un mare pulito e cristallino con sfumature fino alverde smeraldo. Potete trovare aree di spiaggia sia libera che attrezzata, a seconda delle vostre esigenze.
Consigliamo di visitare la spiaggetta in bassa stagione, o la troverete affollata dai numerosi turisti che vogliono apprezzare questo paradiso mozzafiato e l’altrettanto affascinante piccolo comune di San Lorenzo.
Baia dei Saraceni
Siamo arrivati presso Varigotti, frazione di Finale Ligure, in provincia di Savona. Qui troviamo la Baia dei Saraceni, una sabbia dorata circondata da tante casette dai colori pastello.
Qui l’acqua è perfettamente trasparente e pulita, e l’atmosfera suggestiva e quasi fiabesca è alimentata dalla presenza di roccia calcarea e macchia mediterranea.
A seconda delle preferenze, potrete trovare sia tratti di spiaggia libera, sia tratti di spiaggia attrezzata, perfetta per le famiglie con bambini.
Spiaggia dei Pescatori
Proseguendo in direzione Est troviamo poi la Spiaggia dei Pescatori: siamo a Noli, in provincia di Savona.
La spiaggia si trova in un piccolo borgo medievale che vale assolutamente la pena visitare. Qui potrete trovare sia aree di spiaggia libera sia stabilimenti per chi desidera una vacanza al mare comoda ed attrezzata. La spiaggia è mista, sabbia e ciottoli, ed ospita le barchette bianche dei pescatori, dando alla zona un’aria quasi di un altro secolo.
Se poi vorrete fare una piccola pausa potrete visitare la Cattedrale di San Pietro, proprio dietro la spiaggia.
Spiaggia di San Fruttuoso
Siamo sempre nel Golfo del Tigullio, lo stesso golfo dove si trovano i nostri impianti di maricoltura off-shore Aqua de Mâ per l’allevamento di orate e branzini.
In particolare, la Spiaggia di San Fruttuoso si trova nel comune di Camogli. Questa spiaggia è raggiungibile solo a piedi, lungo i sentieri del Monte di Portofino, o in alternativa via mare su un gommone, un battello o l’imbarcazione che più vi si addice.
La Spiaggia di San Fruttuoso è circondata da uno scenario suggestivo e mozzafiato, con la Torre Doria e l’Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte a circondare il tratto di sabbia. Ricordatevi di procurarvi una mascherina, in quanto sott’acqua, a quasi due decine di metri di profondità, è posta la statua del Cristo degli Abissi. La statua è fatta di bronzo e fu costruita nel 1954 in onore di Dario Gonzatti, morto qualche anno prima durante un’immersione.
Baia di Paraggi
A qualche minuto dalla Spiaggia di San Fruttuoso, sempre nel Golfo del Tigullio, troviamo la bellissima Baia dei Paraggi.
Purtroppo questa baia dalla sabbia bianca e immacolata è spesso affollata, dunque consigliamo di visitarla la mattina presto per poter ammirare i giochi di luce del sole all’alba ed iniziare la giornata con un bel bagno rigenerante nell’acqua cristallina e pulitissima.
Baia del Silenzio
Ci troviamo nei pressi di Sestri Levante, piccolo comune in provincia di Genova detto “città dei due mari” in quanto sorge su un promontorio che divide la Baia delle Favole dalla Baia del Silenzio. Fra le due noi consigliamo la Baia del Silenzio, annoverata fra le spiagge più belle d’Italia.
Questa spiaggia è estremamente pittoresca e suggestiva, circondata da numerose casette colorate e colline di un verde acceso. L’acqua è cristallina e dai colori turchese-smeraldo, la spiaggia invece è di sabbia dorata.
Se volete visitare la baia con maggiore intimità consigliamo di andarci in bassa stagione, così da poter assaporare il suo splendore in solitaria.
Spiaggia del Gigante
Monterosso al Mare, dove si trova la Spiaggia del Gigante, è il borgo più grande delle Cinque Terre, in provincia di La Spezia. Gli altri borghi sono Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore: consigliamo di approfittare di una vacanza in questa zona per visitare tutti i e cinque i borghi delle Cinque Terre. Infatti, ognuno di questi borghi vanta un patrimonio artistico e storico-culturale di importanza inenarrabile, nonché un patrimonio naturalistico diversificato e mozzafiato.
La Spiaggia del Gigante presso Monterosso al Mare prende il nome da una statua alta 14 metri e costruita nei primi anni del Novecento rappresentante Nettuno, dio del mare.
La spiaggia è composta da una sabbia con sfumature quasi grigie e l’acqua è limpida, dai colori azzurro-turchese. Da questa spiaggia è poi possibile raggiungere meravigliosa e altrettanto bella Spiaggia di Fegina.
Spiaggia di Fegina
A qualche minuto dalla Spiaggia del Gigante, sempre presso il borgo di Monterosso al Mare, troviamo la Spiaggia di Fegina.
La spiaggia è attrezzata da stabilimenti balneari ed è caratterizzata dalla presenza di un grande scoglio posto proprio di fronte alla spiaggia. La spiaggia è molto lunga, dunque non sarà difficile trovarvi posto anche durante l’affollamento di alta stagione.
L’acqua di Spiaggia Fegina è cristallina e color smeraldo; la spiaggia è invece composta da granellini dorati.
Spiaggia Punta Secco
Ci troviamo di fronte a Portovenere, in particolare sull’Isola Palmaria, dove troverete la Spiaggia di Punta Secco.
La spiaggia è composta sia da sabbia che da sassolini. L’acqua limpida e cristallina ospita numerosissimi pesci e fauna marina, oltre che la famosa posidonia oceanica, pianta acquatica endemica del mare nostrum.
Cala Maramozza
Entrando infine nel Golfo dei Poeti, dove, presso la città di Lerici, troviamo Cala Maramozza, detta anche Caletta di Lerici.
Questa caletta dalla spiaggia di sabbia dorata incontra un mare dall’acqua cristallina e dai riflessi azzurro-turchese. La spiaggia si trova all’interno di un vero e proprio fiordo e vi troverete circondati da rocce, quasi come se foste dentro una grotta. Cala Marmozza è raggiungibile solo a piedi tramite un breve percorso di circa 10 o 15 minuti.
La spiaggia fu nominata Bandiera Blu nel 2018: il riconoscimento è pienamente meritato!