L’orata si porta in tavola principalmente come secondo piatto (e nel nostro blog potete trovare tantissime idee e modi per cucinarla). Se però volete realizzare un primo allora questa ricetta fa al caso vostro.
Il risotto con orata è un primo piatto dal profumo di mare, delicato e particolare, che può essere arricchito dal limone o da altri ingredienti come capperi e sugo di pomodoro. Un modo di cucinare il risotto diverso dal solito che stupirà i vostri commensali!
È sempre preferibile utilizzare il pesce fresco rispetto a quello surgelato. Le orate Aqua sono di una qualità superiore perché allevate in mare aperto, a circa un miglio dalla costa e nelle condizioni simili a quelle di natura.
Per preparare il risotto con orata serve un po’ di tempo, perché è necessario preparare il brodo di pesce, ma con i nostri passaggi riuscirete senza difficoltà e perdite di tempo a cucinare al meglio questo delizioso piatto.
Ingredienti
Per il fumè di pesce:
- 1 carota
- 1 cipolla
- lische e testa dell’orata
- un litro e mezzo di acqua
- un cucchiaino di sale
- olio extravergine
Per il risotto:
- 300 g di riso
- una cipolla
- rosmarino fresco
- 4 filetti di orata Aqua
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- nocciole o scorza di limone (facoltativo)
- b. olio extravergine
Come si prepara il risotto con orata
Per ottenere il fumè di pesce dovete tritare la cipolla e la carota e metterle in una pentola con un cucchiaio di olio. Fate soffriggere per qualche minuto e aggiungete le lische e la testa dell’orata. Coprite con un litro e mezzo d’acqua e fate cuocere per almeno 45 minuti.
Nel frattempo, eliminate la pelle dai filetti di orata e le eventuali lische rimaste. Tagliati i filetti a pezzi piccoli e teneteli da parte.
Filtrate il brodo di pesce con un colino e rimettetelo dentro la pentola mettendo la fiamma molto bassa.
Ora ci occupiamo del risotto. Tritate la cipolla e fatela rosolare con l’olio a fiamma bassa, assieme a qualche aghetto di rosmarino tagliato a pezzi piccoli. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete il riso e fatelo tostare. Mescolate ogni tanto per non farlo attaccare al fondo della padella.
Sfumate con il vino bianco. Mescolate e lasciate cuocere per 1 minuto.
Aggiungete piano piano il brodo mescolando e quando il riso lo avrà assorbito aggiungetene altro.
Unite l’orata al risotto e continuate ad aggiungere il brodo fino a quando il riso non sarà pronto.
A fine cottura potete aggiungere delle nocciole tritate grossolanamente o della scorza di limone grattugiata. A questo punto servite nei piatti da portata il vostro risotto con orata!