L’orata è uno dei pesci più apprezzati per la consistenza delle sue carni bianche e per il suo sapore delicato. Vediamo come preparare l’orata alla vernaccia, ricetta sarda che prevede l’utilizzo del vino Vernaccia di Oristano, delle olive nere e del pomodoro secco. Pochi ingredienti per un secondo piatto semplice ma saporito.
Il pesce, in questo caso l’orata, ma si può utilizzare anche la spigola (o branzino), viene cotto in forno, al cartoccio oppure in padella, accompagnato da delle patate o da pomodorini ciliegia, con prezzemolo, sale e olio. La qualità del pesce è imprescindibile per la riuscita del piatto. Le orate Aqua allevate in mare aperto, nel Golfo del Tigullio, sapranno dare alla ricetta tutto il sapore del mare fresco.
Curiosità
Non sapete cosa cucinare per le feste natalizie? L’orata alla vernaccia viene spesso preparata per le festività, è un secondo piatto talmente buono che farà felici tutti i palati.
Il vino tradizionale usato per questa ricetta è la Vernaccia di Oristano, il primo vino sardo ad essere riconosciuto come DOC nel 1971. Il suo nome deriva dall’unione di due parole latine: “ver”, che significa “primavera” e “vitis vernacula“, ossia “di casa”. È un vino corposo e robusto, che ben si accosta al sapore delicato ma deciso dell’orata. La Vernaccia in Sardegna non si utilizza solo per questa ricetta, ma in genere accompagna tutti i secondi piatti di pesce al forno.
Ingredienti
Ecco cosa vi occorre se volete portare in tavola l’orata alla vernaccia:
- Orate Aqua 2
- Aglio 2 spicchi
- Pomodori secchi 4
- Olive nere 70 g
- Vino Vernaccia di Oristano 150 ml
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Come preparare l’orata alla vernaccia: ricetta per cottura in forno
Iniziate dalla pulizia del pesce. Lavate le orate, squamatele e privatele delle interiora. Lavatele per bene per eliminare ogni residuo di impurità e riempite la pancia del pesce con i pomodori secchi, l’aglio tritato, sale e prezzemolo. Adagiate le orate su una pirofila rivestita da carta da forno.
Aggiungete le olive, un filo d’olio extravergine d’oliva e chiudete la carta così da formare un cartoccio.
Infornate a 180°C e lasciate cuocere per 30 minuti oppure a 200° per 20 minuti. Dopo 10 minuti circa, aprite il cartoccio e irrorate con la Vernaccia, richiudete e infornate. Potete aggiungere come contorno i pomodorini tagliati o le patate (500 grammi) tagliate a fette e una spolverata di origano.
Quando il pesce risulterà cotto ma non asciutto, togliete dal forno e servite l’orata alla vernaccia in un piatto da portata.