BLOG

Ricetta pasta con orata

ricetta pasta con orata

Per quei pranzi della domenica in famiglia, oppure per i sempre più vicini cenoni natalizi, chi dice che per preparare qualcosa di buono bisogna passare delle lunghe ore in cucina? Noi di Aqua de Mâ vogliamo proporvi la ricetta della pasta con orata: uno dei primi piatti della gastronomia italiana più veloci e gustosi da preparare.

Una volta imparata questa ricetta non potrete più farne a meno e vi renderete conto che sarà un’ottima soluzione per fare bella figura quando vorrete improvvisare una rimpatriata con i vostri amici.

La ricetta pasta con orata e pomodorini è adatta per tutte quelle persone che hanno poco tempo da dedicare alla preparazione del pesce; quindi, potete decidere di acquistare i filetti di orata già puliti, così da dover dedicarvi solo alla cottura della pasta e alla preparazione del sugo per condirla, che vi garantiamo si prepara in un attimo.

Ingredienti

Per la ricetta pasta con orata vi occorrono:

  • 500 gr di pasta, scegliete voi quale tipo utilizzare;
  • 400 gr di filetti di orata Aqua;
  • pomodorini pachino;
  • passata di pomodoro;
  • vino bianco;
  • olio extravergine;
  • prezzemolo;
  • sale e pepe.

Preparazione

Iniziate la preparazione mettendo a bollire l’acqua di cottura per la pasta; per questa ricetta non è richiesto un tipo di pasta particolare; perciò, potete scegliere quella che più vi piace: spaghetti, trofie, rigatoni, non fa alcuna differenza.

Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del sugo con orata e pomodorini; anche in questo caso potete scegliere di prendere una nostra orata Aqua, allevata in mare aperto, intera oppure già pulita e sfilettata; dipende tutto dalle vostre esigenze. Nel caso in cui decidiate di usare un’orata fresca e intera, fate attenzione a squamarla e a eviscerarla bene; se non vi sentite sicuri nel fare a casa questa operazione, chiedete aiuto al vostro pescivendolo al momento dell’acquisto.

Fate scaldare una padella antiaderente con dell’olio extravergine e aggiungete dell’aglio tritato, in alternativa potete decidere di usarlo intero in camicia e toglierlo dopo aver fatto insaporire l’olio per qualche minuto.

Prendete i filetti di orata e tagliateli a pezzetti dopo averli privati della pelle, oppure se decidete di lasciarla per dare maggior sapore alla pasta, assicuratevi che le squame siano state eliminate del tutto. Metteteli in padella e fate cuocere a fiamma viva per qualche minuto, poi aggiungete un goccio di vino bianco e abbassate il fuoco solo dopo aver fatto sfumare il vino, ovvero quando non sentirete più l’odore dell’alcol.

Aggiungete un po’ di passata di pomodoro e continuate a cuocere per qualche minuto a fiamma bassa e coprendo la padella con un coperchio. A questo punto la vostra ricetta è quasi pronta.

Tagliate i pomodorini pachino a metà e aggiungeteli nella padella con il pesce, infine tritate il prezzemolo. Scolate la pasta quando è ancora un po’ al dente per ultimare la cottura in padella; per sicurezza quindi tenete da parte un po’ di acqua di cottura.

Fate saltare la pasta in padella insieme al resto della vostra preparazione mantenendo una fiamma media; se vi accorgete che la pasta è troppo asciutta aggiungete un goccio dell’acqua di cottura che avete raccolto e un filo di olio extravergine. Saltare la pasta in padella vi aiuterà a mantecarla meglio e ottenere un risultato da vero chef: questa breve operazione è importante perché la pasta incorporerà meglio il sugo e soprattutto perché mentre la fate saltare, l’amido della pasta renderà tutto ancora più cremoso.

A questo punto, una volta spenti i fornelli, aggiungete il prezzemolo tritato e impiattate la vostra pasta con orata e pomodorini.

Piccole varianti

Questa ricetta può essere personalizzata a vostro piacimento per creare mille varianti; per dare un gusto particolare potete scegliere di utilizzare anche qualche ingrediente in più.

Ad esempio, per le preparazioni di pesce molte persone amano aggiungere del peperoncino, oppure della scorza di limone da grattugiare solo a fine cottura per dare un po’ di freschezza al piatto, altri amano creare un contrasto di consistenze con degli ingredienti croccanti come delle mandorle tostate e tritate oppure dei pistacchi, altri ancora non possono fare a meno dell’intensità del sapore delle olive taggiasche, delle acciughe e dei capperi.

Come avete visto la ricetta pasta con orata è davvero semplice e veloce da preparare e ogni volta potete modificarla secondo i vostri gusti; noi vi abbiamo consigliato di proporre questa ricetta della pasta con l’orata per le occasioni speciali, ma niente vi impedisce di sfruttarla ogni giorno dell’anno.