BLOG

Quando c’è il fermo pesca 2024?

Quando c'è il fermo pesca 2024 e dove?

Il fermo pesca è una misura che si adotta ogni anno in molte aree per la gestione sostenibile delle risorse ittiche. È un periodo in cui la pesca si sospende temporaneamente in determinate zone e per specifici tipi di pesca. Lo scopo è proteggere le popolazioni ittiche durante i loro periodi di riproduzione e consentire un recupero degli stock.

Ecco tutto quello che c’è da sapere e quando c’è il fermo pesca 2024.

Cos’è il fermo pesca?

Come anticipato poco sopra, il fermo pesca non è altro che una sospensione regolamentata delle attività di pesca che ha l’obiettivo di proteggere gli ecosistemi marini e preservare gli stock ittici.

Applicata in particolare alla pesca a strascico, che avviene utilizzando reti trainate sul fondale marino, un metodo efficace per catturare una grande quantità di pesce creando un impatto negativo sugli habitat marini coinvolgendo anche specie non bersaglio.

A cosa serve il fermo pesca?

Il fermo pesca persegue diversi obiettivi, vediamoli insieme.

  • Proteggere le specie marine durante la riproduzione: quando i pesci depongono le uova inizia il fermo pesca, favorendo il ripopolamento naturale.
  • Garantire la sostenibilità della pesca: la sospensione temporanea delle attività ittiche riduce la pressione sulle risorse marine.
  • Salvaguardare la biodiversità marina: la sospensione delle attività permette agli ecosistemi di riprendersi e rigenerarsi, ricreando l’habitat perfetto per i suoi abitanti.

Quando inizia il fermo pesca 2024?

Date e aree interessate del fermo pesca 2024 sono indicate dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) in collaborazione con le autorità europee.

Le decisioni vengono applicate sulla base di studi scientifici e sulle necessità delle diverse aree marine italiane.

Ecco dove e quando c’è il fermo pesca 2024.

Mar Adriatico settentrionale e centrale

In questa area il fermo pesca ha inizio nei mesi estivi, da luglio ad agosto (ed è terminato nel 2024 il 29 settembre), per garantire la riproduzione delle specie caratteristiche.

Mar Tirreno e Mar Ionio

Il fermo pesca inizia in autunno, quando le temperature miti sono ideali per la riproduzione delle specie.

Mar Mediterraneo meridionale

Le date variano a seconda delle necessità ecologiche e agli stock ittici specifici della zona. In genere però, il fermo avviene nei mesi autunnali.

Tuttavia, le date ufficiali vengono comunicate dal MASAF e possono variare in base alle ricerche.

Perché è importante il fermo pesca?

Il fermo pesca ha l’obiettivo di preservare gli ecosistemi marini e la pesca. Bloccare temporaneamente le attività ittiche significa conservare le risorse marine, di modo che le specie possano avere il tempo di riprodursi e ripopolare i loro habitat. Non solo, significa anche proteggere i fondali marini, favorendo il recupero degli ecosistemi danneggiati tutelando le specie a rischio, come naselli e triglie.

Infine, stabilire il fermo pesca, significa anche garantire un equilibrio economico, evitando crisi da esaurimento degli stock.

Come influisce il fermo pesca sui consumatori?

Durante il periodo di fermo pesca, alcune specie di pesce fresco potrebbero mancare nei banconi dei mercati. Tuttavia, questo non risulta essere un problema di grande rilevanza per i consumatori.

È possibile acquistare pesce locale e di alta qualità, come quello proveniente dagli allevamenti sostenibili Aqua De Mâ e sperimentare nuove preparazioni: ricette gourmet.

Come contribuire alla tutela degli ecosistemi marini?

Conoscere e rispettare il fermo pesca rappresenta il primo passo verso la protezione dei mari. Tuttavia, ci sono delle azioni che ognuno di noi può intraprendere:

  • sostenere i pescatori locali che durante il periodo di fermo pesca 2024 offrono prodotti alternativi. In questo modo darete anche una marcia in più all’economia locale;
  • ridurre lo spreco alimentare per evitare di sprecare pesce e altri prodotti marini è una forma di rispetto per l’ambiente;
  • diffondere consapevolezza e raccontare l’importanza del fermo pesca a chi non ne conosce l’esistenza può influenzare positivamente le persone.

Il fermo pesca 2024 non solo protegge le specie più richieste dal mercato, ma è anche un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della sostenibilità marina. Preservare gli ecosistemi marini significa garantire un futuro più equilibrato sia per l’ambiente che per le comunità costiere e tutto il settore ittico.

Seguire le normative, informarsi sulle date e fare scelte mirate possono essere azioni in grado di fare la differenza.

 Ricordiamoci che ogni gesto può contribuire a proteggere il nostro mare e le sue risorse!