Le feste natalizie si avvicinano e con esse il cenone della Vigilia. Come vuole la tradizione culinaria italiana, le ricette dall’antipasto al secondo devono essere a base di pesce.
Il pesce è un alimento molto versatile e facile da abbinare ad altri ingredienti come riso, pasta, verdure e agrumi, e consente, dunque, di preparare un intero menu.
Facciamo un viaggio culinario tra i sapori del mare, con ricette gustose e originali per un menu di Natale a base di pesce che unisce il piacere del palato ad una sana alimentazione.
Menu di Natale di pesce: antipasti
Gli antipasti di pesce possono essere serviti freddi o caldi e solitamente accontentano tutti i palati perché si possono realizzare con diversi tipi di pesce e frutti di mare. Si consiglia di abbinarli ad un cocktail per esaltarli al meglio.
Il segreto è stuzzicare l’appetito ma senza appesantire ed utilizzare materie prime di qualità.
Un’idea per la cena della Vigilia di Natale è la tartare di orata con agrumi.
Ingredienti
- Filetti di orata freschi Aqua
- Succo e scorza di arancia e limone biologici
- Erbe aromatiche (timo e menta)
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
Procedimento
È molto semplice da realizzare. Tagliate i filetti di orata a cubetti piccoli e metteteli in una ciotola.
Preparate un’emulsione con succo e scorza di arancia e limone, un filo di olio evo, sale e pepe e le erbe aromatiche lavate e tritate.
Condite l’orata e lasciatela marinare in frigorifero per almeno 15 minuti. Infine, portare in tavola in coppette singole.
Potete preparare la stessa ricetta sostituendo l’orata con il branzino: tartare di branzino.
Menu di Natale di pesce: primi piatti
Che ne dite di un bel piatto di pasta con orata e pistacchi oppure degli spaghetti con le vongole e filetti di branzino?
Un primo fresco e leggero, perfetto sia per la sera del 24 dicembre che per il pranzo di Natale.
Ingredienti
Ecco cosa vii occorre per 4 porzioni, naturalmente se gli invitati sono di più aumentate le dosi:
- 320 g di spaghetti o bavette
- 400 g di filetti di branzino Aqua
- 1 kg di vongole veraci
- 4 spicchi d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 peperoncino fresco (facoltativo)
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Questa ricetta è facile e veloce da preparare. Pulite le vongole e cuocetele in una padella capiente con l’olio extravergine d’oliva, gli spicchi d’aglio e il peperoncino tritato fino a quando si apriranno. Spegnete la fiamma, filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.
Aggiungete i filetti di branzino Aqua De Mâ tagliati a cubetti e accendete il fuoco. Sfumate con il vino bianco.
Cuocete la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Scolate gli spaghetti al dente e versateli nella padella con il pesce e le vongole. Versate il liquido di cottura filtrate e mantecate.
Servite gli spaghetti con le vongole e branzino ben caldi, guarnendo con del prezzemolo tritato.
Menu di Natale di pesce: secondi piatti
Vi proponiamo due ricette di pesce per rendere il vostro menu di Natale elegante e raffinato.
Branzino al mojito
Questa ricetta è un vero e proprio must-have! Il branzino viene cotto al forno con menta, lime, zucchero di canna e rum, creando un abbinamento fresco e aromatico che accontenterà anche i palati più esigenti. Trovate qui il procedimento.
Orata in crosta di mandorle
Preparatevi ad un’esplosione di gusti che lascerà a bocca aperta tutti i commensali.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 filetti di orata Aqua
- 30 g mandorle sgusciate
- ½ spicchio d’aglio
- 3 fette di pancarré
- 1 cucchiaio di pangrattato
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Una manciata di capperi
- Prezzemolo q.b.
- Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Pulite le orate e sfilettatele se non le avete acquistate già a filetti. Se siete poco pratici chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di fare questa operazione. Rimuovete eventuali spine e adagiate i filetti in una teglia precedentemente oleata. Salate e pepate e intanto preriscaldate il forno a 180°C.
Frullate le fette di pancarrè senza crosta e ridotte a dadini, il pangrattato, le mandorle (o la frutta secca che preferite) e il prezzemolo con olio e un pizzico di sale e pepe. Fate attenzione a non polverizzare le mandorle, il risultato deve essere un composto granuloso per creare un contrasto croccante con la delicatezza del pesce.
Ricoprite i filetti di orata con questa panatura, aggiungete qualche cappero e cuocete in forno per 15 minuti, azionando il grill negli ultimi 5 minuti.
Quando il pesce risulterà ben dorato, sfornate e servite.
Con queste ricette a base di orate e branzini, provenienti dai nostri allevamenti sostenibili, potrete rendere il vostro pranzo o cena di Natale indimenticabile e magica!
Concludete il menu con i classici dolci di Natale oppure date libero sfogo alla vostra creatività realizzando una torta fatta in casa. Indossate il vostro grembiule più elegante e buon appetito e buone feste!