BLOG

Branzino al forno alla siciliana

Come fare il branzino al forno alla siciliana

Il branzino al forno alla siciliana è una ricetta dove si combinano i sapori freschi del mare con i profumi del mediterraneo.

Il condimento alla siciliana è fatto con ingredienti appunto tipici dell’isola, come olive, pomodori e capperi. La cottura al forno è semplice, leggera e permette di esaltare le carni delicate del branzino, mantenendo un equilibrio perfetto con i sapori freschi e sapidi del condimento.

Vediamo qualche informazione sul protagonista di questa ricetta, per poi passare al procedimento.

Caratteristiche e stagionalità del branzino

Il branzino, conosciuto anche come spigola, è un pesce magro con una carne delicata e pregiata. Il branzino è disponibile tutto l’anno, ma la stagionalità migliore di questo pesce va da settembre a dicembre, periodo in cui è più facile trovare esemplari di qualità. È un pesce versatile, adatto a molte preparazioni grazie alla sua carne magra e saporita. Noi di Aqua De Mâ alleviamo branzini in un ambiente sano e in condizioni vicine a quelle di natura per garantirti qualità e un gusto inconfondibile.

Segui tutti i passaggi per portare a tavola il sapore del mare con la ricetta del branzino al forno alla siciliana.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 branzini freschi Aqua
  • 2 cucchiai di capperi dissalati
  • 150 g di pomodori ciliegini
  • 50 g di olive nere
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo fresco
  • 1 limone
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Origano q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

La realizzazione di questa ricetta è facile e veloce, non richiede essere degli esperti in cucina. Ci vorranno solo 15 minuti di preparazione. Ecco tutti gli step da seguire:

  1. Preparazione del pesce. Prima di tutto i branzini devono essere puliti ed eviscerati. Sciacquali sotto l’acqua corrente per rimuovere le impurità e asciugali delicatamente con della carta da cucina.
  2. Preparazione del condimento. Lava e taglia i pomodorini a metà e mettili in una ciotola insieme alle olive nere, ai capperi dissalati e tamponati, a uno spicchio d’aglio tritato, al prezzemolo e una spolverata di origano. Irrora il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva, regola di sale e pepe.
  3. Farcitura. Disponi il pesce in una teglia leggermente unta o sopra la carta da forno. Riempi la pancia del branzino con alcune fette di limone e un po’ del mix di pomodori, olive e capperi. Disponi il resto del condimento intorno al pesce nella teglia.
  4. Cottura in forno: Preriscalda il forno a 170°C e cuoci il branzino per circa 25-30 minuti. Il pesce sarà pronto quando la carne risulterà tenera e si staccherà facilmente dalla lisca. Fai attenzione che il pesce e il contorno non si attacchino alla teglia, eventualmente smuovila ogni tanto.
  5. Servizio: Una volta cotto, servi il branzino al forno alla siciliana completando con un giro di olio a crudo e del prezzemolo fresco.

Grazie ad ingredienti semplici e genuini, porterai in tavola un piatto saporito, leggero e con tutti i profumi della terra siciliana. Scegliere prodotti freschi e di qualità farà la differenza, donando al piatto un sapore autentico e ricco. Servi questo piatto per una cena sana e gustosa e lascerai tutti a bocca aperta, provare per credere!