Siete in cerca della meta perfetta per godervi la Liguria a bordo del vostro camper?
Questa regione offre una varietà di paesaggi in un’alternanza tra mare e borghi storici.
Visitare la regione in camper permette di entrare a stretto contatto con la natura, le tradizioni e la cultura del posto, mantenendo però la comodità di un alloggio sempre a due passi.
In questa guida vi consigliamo le migliori 5 aree camper in Liguria sul mare che vi offriranno una vista mozzafiato e tutti i servizi di cui avete bisogno.
1. Area camper di Levanto (La Spezia)
Levanto è conosciuta per essere la porta d’ingresso alle famose Cinque Terre. L’area camper si trova in una posizione strategica, a pochi passi dalla spiaggia e dal centro, ideale per chi desidera alternare momenti di relax in riva al mare a passeggiate tra le vie del borgo. Questa località è amata, oltre che per le spiagge, anche per le escursioni a piedi o in bici lungo la pista ciclabile.
L’area è ben attrezzata con allacci elettrici, acqua, scarico delle acque grigie e nere, Wi-Fi ed è ideale sia per soggiorni lunghi che per soggiorni più brevi.
Il mare è a due passi, accessibile con una breve passeggiata, ma soprattutto questa area camper è vicina alle Cinque Terre, facilmente esplorabili.
2. Area camper Varazze (Savona)
Varazze, situata nella Riviera di Ponente, è una delle località balneari più apprezzate della Liguria. L’area camper è vicina alla spiaggia e ben collegata al lungomare e offre la possibilità di percorrere lunghe passeggiate o esplorare il centro storico tra vetrine e ristoranti tipici.
Lo spazio camper dispone di collegamenti per l’elettricità, scarico acque nere e servizi igienici puliti e curati. Rispetto alla prima area consigliata, questa è leggermente più vicina al mare, il che la rende ideale per le famiglie.
Infine, nei dintorni è possibile percorrere il lungomare Europa o visitare il porto turistico, Marina di Varazze, dove si possono noleggiare imbarcazioni o cenare con vista mare.
3. Area camper Punta Corvo (Ameglia)
Se invece volete godervi la pace della natura selvaggia e incontaminata potete optare per l’area camper di Punta Corvo, situata ad Ameglia. La zona si trova all’interno della Riserva Naturale di Montemarcello, una delle aree naturali protette della regione. Qui potrete godervi la tranquillità del mare e i rumori della natura per ricaricare le energie dopo una settimana frenetica.
Come le altre due aree, anche questa offre collegamenti elettrici, bagni, docce e una zona picnic dove poter fare una pausa in piena tranquillità.
Il mare è vicinissimo, a soli 100 metri dall’area, raggiungibile tramite un sentiero panoramico. Tra le attrazioni da visitare nei dintorni vi è la spiaggia di Punta Corvo, una delle più suggestive della Liguria. La riserva naturale offre anche innumerevoli opportunità di trekking e percorsi panoramici da non perdere.
4. Area camper Finale Ligure (Savona)
Finale Ligure è una delle mete più amate dai camperisti e dagli appassionati di sport outdoor. Questo perché, oltre alle spiagge, è un paradiso per gli amanti della mountain bike, dell’arrampicata e del trekking.
L’area è ben servita, posizionata strategicamente per chi vuole godere sia del mare sia delle attività all’aperto.
L’area dispone di allacci elettrici, scarico delle acque grigie e nere, Wi-Fi e una zona barbecue per chi desidera cucinare all’aperto.Il mare, a circa 500 metri, è raggiungibile con una passeggiata che attraversa il borgo, mentre il centro storico di Finalborgo, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, è a breve distanza. Si possono poi visitare le grotte di Borgio Verezzi, con formazioni calcaree affascinanti, una tappa obbligata per gli esploratori.
5. Area camper in Liguria sul mare: Sestri Levante (Genova)
Sestri Levante è conosciuta per le sue due famose baie: la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole, due delle spiagge più suggestive della Liguria.
L’area camper di Sestri Levante si trova a breve distanza da entrambe, offrendo l’opportunità di godersi sia il mare che il centro storico.
L’area è fornita di acqua potabile, scarico acque grigie, servizi igienici puliti e connessione Wi-Fi. Il mare si trova a una distanza di 150 metri, accessibile con una breve passeggiata che conduce direttamente alla spiaggia. Sestri Levante è famosa per i suoi eventi e le sue sagre gastronomiche.
L’area camper in Liguria sul mare offre soluzioni perfette per chi desidera vivere una vacanza a contatto con la natura, senza rinunciare alle comodità. Ogni area è situata a pochi passi dal mare e offre servizi eccellenti per camperisti, oltre a trovarsi in prossimità di attrazioni turistiche imperdibili.
Inoltre, la Liguria si distingue per il suo impegno verso la sostenibilità del mare. Gli allevamenti Aqua De Mâ, dimostrano come sia possibile combinare sviluppo e rispetto per l’ecosistema marino.
Che siate in cerca di un’avventura immersa nella natura o una vacanza rilassante sulla spiaggia, queste aree camper sono il punto di partenza ideale per esplorare la costa ligure in armonia con l’ambiente.