I paccheri, grazie alla loro forma, sono la pasta ideale per trattenere sughi intensi e saporiti. Nella ricetta di oggi, saranno accostati al branzino, pesce nobile dalla carne bianca e delicata che si presta a preparazioni versatili, perfetto per creare un contrasto di consistenze e sapori.
I paccheri con branzino sono un primo piatto di pesce leggero e nutriente condito con un sugo di pomodorini profumato e capperi. La combinazione di questi ingredienti darà vita ad un piatto raffinato, perfetto per una cena elegante.
Vediamo subito come si prepara, consigli e abbinamenti.
Ingredienti per due persone
Per un risultato ancora più speciale, utilizzate il branzino Aqua De Mà. La sua qualità superiore esalterà il sapore di questo piatto.
- 200 g Paccheri
- 1 Branzino Aqua
- 150 g Pomodorini ciliegini
- 1 bicchiere vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Peperoncino (facoltativo)
- Capperi dissalati
- Sale e pepe q.b.
Preparazione dei paccheri con branzino
Se non avete a disposizione i filetti già pronti, procedete con la pulizia del pesce.
Pulite ed eviscerate il branzino, lavatelo sotto l’acqua corrente e sfilettatelo per ricavare i due filetti. Rimuovete la pelle e le lische e tagliate la polpa a pezzi grossi.
Mettete a bollire una pentola d’acqua salata e lavate e tagliate i pomodorini.
In una padella capiente preparate il soffritto con l’olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato, i capperi e il prezzemolo tritato.
Quando sentite l’olio sfrigolare, unite i pomodorini, ci vorranno circa 10 minuti per farli ammorbidire. Aggiungete i filetti di branzino tagliati a pezzi e fate cuocere per pochi minuti, fino a quando saranno cotti e regolate di sale e pepe.
Intanto, buttate la pasta in pentola e lasciatela cuocere.
Sfumate il branzino con un bicchiere di vino bianco e fate evaporare l’alcol.
Scolate i paccheri al dente direttamente nella padella e mantecate la pasta nel sugo aggiungendo un mestolo di acqua di cottura per amalgamare il tutto e renderla più cremosa.
Servite subito i paccheri con branzino nei piatti spolverizzando con il prezzemolo fresco tritato, una macinata di pepe nero e se gradite un pizzico di peperoncino per un tocco piccante.
Consigli
Potete arricchire il sugo con delle olive taggiasche o dei filetti di acciuga e usare del brodo di pesce al posto dell’acqua di cottura della pasta per un gusto più intenso.
Abbinate questo piatto ad un bicchiere di vino bianco fresco e minerale. Per una guarnizione più ricca, aggiungete delle foglioline di basilico e del pecorino romano grattugiato.
Per un risultato ottimale utilizzate un branzino fresco, come quello Aqua De Mâ che garantirà un sapore eccezionale e trasformerà la ricetta in un’esperienza culinaria ancora più raffinata.