BLOG

Giovedì 12 settembre a Livorno, l’evento di lancio del progetto AQuaBioS

Giovedì 12 settembre, dalle 10:00 alle 16:30, presso l’ISPRA di Livorno in via del Cedro 38, si terrà l’evento di lancio del progetto AQuaBioS – La fattoria del mare (INTERREG ITALIA – FRANCIA MARITTIMO 2021 – 2027), di cui siamo partner.

Nuovi protocolli e sistemi di produzione di plancton per un’acquacoltura biologica e sostenibile: è questo l’obiettivo di AQuaBioS. I centri di ricerca coinvolti stanno lavorando alla creazione di una filiera alimentare naturale da implementare all’interno degli allevamenti di acquacoltura per rendere sempre più sostenibile il ciclo produttivo; ma non solo, questa filiera innovativa mira a migliorare anche la protezione e la conservazione dell’ecosistema marino nelle aree marine protette e nelle zone costiere, tutelandone la biodiversità.

Lo scopo della ricerca che fa capo ad Aqua De Mâ riguarda l’introduzione sperimentale del plancton nell’alimentazione delle orate e dei branzini, un’attività che mira a migliorare la composizione dei mangimi e, di conseguenza, la qualità del prodotto. Inoltre, una parte della ricerca sarà dedicata alla sperimentazione di allevamento in gabbia di nuove specie innovative: tra queste, anche ombrina e ricciola.

Per partecipare all’evento di lancio del progetto e conoscere tutti i dettagli, ISCRIVITI QUI.

Per il programma completo, CLICCA QUI.