BLOG

Filetti di orata in crosta di zucchine

Ricetta filetti di orata in crosta di zucchine

I filetti di orata in crosta di zucchine uniscono la delicatezza del sapore di mare alla freschezza della terra. Si tratta di un secondo piatto di pesce davvero facile da preparare che esalta il gusto raffinato dell’orata aggiungendo una nota verde e croccante. Infatti, le zucchine, verdure leggere e versatili, diventano una panatura saporita che ricoprirà i filetti di pesce cotti nel forno.

Realizzate la ricetta dell’orata in crosta di zucchine per una cena elegante o un pranzo speciale e vedrete che, con il suo equilibrio di sapori e la sua presentazione raffinata, conquisterete tutti quanti!

Vediamo subito come si prepara.

Ingredienti per 4 persone

Con questi pochi e semplici ingredienti, otterrete un piatto saporito e leggero che può essere accompagnato da una fresca insalata o un contorno di patate. È fondamentale che i filetti di orata siano freschi e di qualità per un’esperienza culinaria eccezionale. Aqua De Mâ, grazie alle sue orate allevate in mare aperto nel rispetto dell’ambiente, regala gusto e freschezza ad ogni piatto. Ecco quello che vi occorre per preparare questa ricetta ideale per l’estate:

  • 4 filetti orata Aqua
  • 2 zucchine
  • 3 cucchiai pangrattato
  • 2 cucchiai prezzemolo
  • 3 cucchiai parmigiano
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare i filetti di orata in crosta di zucchine

Lavate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. In alternativa, potete affettarle con una mandolina. Mettetele in una ciotola e unite il parmigiano, il pangrattato, sale, pepe, aglio tritato e prezzemolo sminuzzato. Aggiungete un filo di olio extravergine e mescolate per ottenere un composto compatto.

Pulite e sfilettate il pesce qualora non lo abbiate acquistato già pulito. Lavate e tamponate i filetti di orata con la carta da cucina, salate e pepate. Ungete il lato della pelle dei filetti e adagiateli su una teglia rivestita con carta da forno. Ricoprite l’orata con il composto di zucchine, premendo con le mani per farlo aderire in maniera uniforme. Avrete così formato una crosta vegetale. È il momento di cuocere.

Cottura e servizio

Infornate i filetti di orata in crosta di zucchine in forno già caldo a 200°C per 25-30 minuti circa, fino a quando il pesce sarà cotto al punto giusto e la panatura risulterà dorata. Se volete potete irrorare prima di infornare con un filo d’olio evo. Quando mancano 5 minuti alla fine, azionate la funzione grill per rendere la panatura croccante. Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e servite i filetti nei piatti. Accompagnateli con un purè di patate o qualche pomodorino.

Note

Potete sostituire il parmigiano con il pecorino per un sapore più intenso. Per chi lo gradisce, è possibile aggiungere un pizzico di peperoncino alla panatura per una nota piccante. Buon appetito!