BLOG

Spiaggia di Fegina: cosa c’è da sapere?

Spiaggia di Fegina caratteristiche

Se state organizzando un viaggio alle Cinque Terre, non potete non fare un salto alla spiaggia di Fegina, un gioiello della costa ligure, situata nel comune di Monterosso al Mare, il borgo più a nord.

Ecco tutto quello che dovete sapere su questa località.

Caratteristiche della spiaggia di Fegina

La spiaggia di Fegina è la più grande e la più accessibile delle Cinque Terre, conosciuta per la sua ampia distesa di sabbia, cosa rara nella regione dato che le spiagge sono prevalentemente ciottolose. Il mare è cristallino e il suo colore va dal turchese al blu profondo, circondato da un panorama unico caratterizzato da scogliere e vegetazione. Le acque sono ricche di flora e fauna marina tutta da esplorare per gli appassionati di snorkeling!

È la destinazione perfetta per chi cerca un connubio di bellezza naturale e tranquillità dove potersi prendere una pausa dalla frenesia quotidiana.

Dagli scogli emerge la statua del Gigante: una scultura di cemento e ferro raffigurante Nettuno, il dio del mare, la principale attrazione di Monterosso e della sua spiaggia. È stata costruita nel 1910 da Arrigo Nerbi ed è visibile all’estremità occidentale della spiaggia, oltre il parcheggio. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu danneggiata parzialmente, per questo priva di una gamba e del forcone.

Come arrivare alla spiaggia di Fegina

Raggiungere la spiaggia è abbastanza semplice. Avete tre opzioni:

  • In auto. Monterosso è collegata da una strada panoramica che si snoda tra le colline e offre scorci affascinanti. Dovete prendere l’uscita autostradale di Carrodano e dirigervi verso Levanto. Vi basterà seguire poi le indicazioni per Monterosso al Mare dove troverete un parcheggio a pagamento.
  • In treno. Opzione comoda e sostenibile, la stazione ferroviaria di Monterosso è proprio a pochi passi dalla spiaggia di Fegina. Potrete così godere dell’incantevole vista sul Mar Ligure e rendere la vostra vacanza un’esperienza straordinaria. L’unica pecca è che in estate i treni sono molto affollati.
  • In barca. Fegina durante il periodo estivo è collegata da traghetti e barche ad altre località della Riviera Ligure.

Servizi sulla spiaggia

La spiaggia offre una vasta gamma di servizi che renderanno la vostra visita più confortevole:

  • Parcheggio. È dotata di un parcheggio a pagamento, tuttavia i posti sono limitati e in estate si riempie velocemente. La sosta è un po’ cara in alta stagione ma ne vale la pena!
  • Noleggio attrezzature. È possibile noleggiare attrezzature per gli sport acquatici.
  • Stabilimenti balneari, che offrono lettini, ombrelloni, cabine e alcuni le docce.
  • Bar e ristoranti dove gustare le specialità della Liguria.
  • Servizi igienici.

Cosa fare nei dintorni

Fegina è il punto di partenza per esplorare i meravigliosi sentieri delle Cinque Terre, come quello Azzurro che collega Monterosso agli altri borghi pittoreschi.

Vicino alla spiaggia è possibile raggiungere a piedi in pochi minuti il centro storico di Monterosso, con negozi, enoteche e vicoli caratteristici. Da non perdere la vista panoramica dal Convento dei Cappuccini.

Altro luogo nelle vicinanze della spiaggia è il porto turistico, dal quale è possibile prenotare escursioni in barca.

Insomma, la spiaggia di Fegina è un angolo di paradiso italiano che vi riserverà piacevoli scoperte.