Se state cercando una spiaggia poco affollata e singolare per trovare rifugio dal caos turistico, Cala Maramozza, meglio conosciuta come Caletta di Levante (in Liguria), è proprio il posto che fa per voi.
Si tratta di un vero angolo di paradiso nascosto, un luogo suggestivo e molto tranquillo perché raggiungerlo non è affatto semplice. Ma non preoccupatevi, in questo articolo troverete tutto quello che c’è da sapere: dove si trova, come arrivare a Cala Maramozza e quali sono le caratteristiche che la rendono uno dei luoghi più belli e nascosti della riviera ligure.
Dove si trova Cala Maramozza?
Cala Maramozza è una piccolissima spiaggia nascosta tra le suggestive insenature della costa di Lerici, in Liguria. È un posto incontaminato e stupendo della Riviera di Levante (lungo la quale si affaccia il Golfo del Tigullio in cui si trovano i nostri impianti di maricoltura Aqua De Mâ), dove la natura selvaggia fa da protagonista.
Un vero e proprio gioiello lontano dal turismo di massa, situato in provincia di La Spezia. Questa sua posizione isolata ha permesso di conservare il suo fascino senza tempo e regalare ai visitatori scorci mozzafiato, un’oasi di pace e bellezza uniche.
Come arrivare a Cala Maramozza
Come anticipato, raggiungere Cala Maramozza non è facile, l’accesso non è segnalato e non è un percorso adatto a tutti. Seguendo queste indicazioni, armandovi di scarpe comode e di spirito di avventura non sarà tuttavia un’impresa impossibile.
A piedi
Il modo migliore è arrivarci a piedi. Per gli amanti del trekking è possibile arrivare a Cala Maramozza a piedi percorrendo diversi sentieri immersi nella macchia mediterranea:
- Con l’auto seguite le indicazioni per la Caletta di Levante e parcheggiate a Maralunga.
Proseguite a piedi in direzione Fiascherino. Prima dell’”Eco del mare” a ridosso di una curva troverete la discesa da percorrere. Si cammina a fianco del torrente fino a raggiungere i gradini che conducono alla spiaggia. Il sentiero dura circa 1 ora ed è abbastanza impegnativo.
- Un altro sentiero più breve e panoramico parte da Tellaro, un borgo medievale arroccato sulla costa. Il percorso dura circa 45 minuti ed è consigliato a escursionisti esperti. È raccomandato portarsi cibo e acqua.
Se non avete l’auto, la soluzione più economica per arrivare da La Spezia a Cala di Maramozza è il bus che costa 2 – 3 euro e impiega 22 minuti.
Anche se un po’ difficoltoso, arrivare alla Caletta di Levante vi regalerà una vista e un’emozione indimenticabili. Ma c’è un altro modo più scenografico per raggiungerla: via mare.
In barca
- È possibile noleggiare una barca o acquistare il biglietto per le gite organizzate da varie compagnie da Lerici e da Portovenere con sosta per un tuffo nello splendido mare cristallino inclusa.
Caratteristiche della spiaggia
Cala Maramozza è incastonata in uno stretto fiordo dalle pareti rocciose e a dominare è la macchia mediterranea con lecci e pini marittimi. Le imponenti scogliere la proteggono dal vento e per la maggior parte del tempo la tengono in ombra. Solo per poche ore la spiaggia è infatti illuminata dai raggi solari.
La sabbia è fine e dorata, il mare cristallino con sfumature tra il verde smeraldo e turchese, il fondale sabbioso e misto a scogli piatti.
In lontananza si può ammirare la grotta di Maralunga. Vi sembrerà quasi di essere in una località tropicale, infatti molti la paragonano alla Thailandia.
Qui non troverete stabilimenti o chioschi, ma solo una piccola e pittoresca oasi di pace e natura incontaminata. La fauna marina è ricca e variegata, ideale per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling.
Ora che sapete come arrivare a Cala Maramozza non vi resta che inserirla come tappa nell’itinerario per la vostra vacanza in Liguria!