Quando si pensa al Ferragosto viene alla mente una giornata caotica e afosa. Infatti, c’è chi, invece di andare al mare o in montagna, preferisce trascorrerlo in relax a casa, in compagnia di amici e parenti. In questo caso, cosa preparare per il menu di Ferragosto?
La tradizione vuole che sia a base di pesce ma, dato che con il caldo si ha meno voglia di passare tempo ai fornelli, bisogna pensare a ricette semplici e veloci da realizzare.
Un pranzo o una cena speciale dovrebbe iniziare con gli antipasti, freschi e raffinati per stupire fin da subito i vostri ospiti.
Ecco allora 5 idee di antipasti di pesce per Ferragosto da portare a tavola.
5 antipasti di pesce per Ferragosto
Cosa farete a Ferragosto? Che decidiate di passarlo a casa o fuori, in famiglia o con gli amici, il buon cibo non deve mai mancare.
Gli antipasti sono il modo migliore per iniziare il pranzo di Ferragosto. Se poi sono a base di pesce fresco e di qualità come quello allevato in mare aperto da Aqua De Mâ allora la giornata diventa ancora più speciale. Dovrebbero essere innanzitutto leggeri in modo da lasciare spazio ai primi e secondi piatti e accontentare i gusti di tutti i commensali.
Lasciatevi ispirare da queste ricette che esaltano il sapore del mare, perfette per celebrare il 15 agosto con gusto.
1.Bruschette con branzino e pomodorini
D’estate non c’è cosa più bella di organizzare grigliate all’aperto. E quale occasione migliore se non per l’unica festa estiva? Servite come antipasto delle bruschette a base di branzino e pomodorini.
INGREDIENTI
- 200 g di filetti di branzino Aqua
- 10 pomodorini ciliegia
- Fette di pane
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
Cuocete alla griglia i filetti di branzino un paio di minuti da entrambi i lati. Poi tritateli e teneteli da parte. Tagliate i pomodorini in due e condite con olio, sale, pepe e basilico fresco tritato. Strofinate l’aglio sulle fette di pane e abbrustolitele sulla griglia leggermente.
Adagiate il branzino sui pezzi di pane, aggiungete i pomodorini e guarnite con un filo d’olio e le foglioline di basilico.
2.Carpaccio di orata con pomodori secchi
Un altro antipasto di pesce per Ferragosto facile e veloce da preparare è il carpaccio di orata. Una variante della ricetta base è quella che prevede l’aggiunta dei pomodori secchi. Ecco come fare.
INGREDIENTI
- 300 g Filetto di orata Aqua
- 4-5 Pomodori secchi
- 4 foglie Basilico
- Succo di limone
- Capperi
- Olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO
Pulite l’orata, ricavate i filetti e rimuovete la pelle. Con un batticarne rendete il filetto più sottile, poi tagliatelo a pezzi e adagiateli su un piatto da portata.
Lavate i pomodori secchi e tagliateli.
In un recipiente versate il succo di limone, l’olio extravergine d’oliva e le foglie di basilico tritate. Frullate con un mixer fino a che non otterrete un’emulsione omogenea.
Condite il carpaccio di orata con la marinata e aggiungete i pomodori secchi e i capperi.
Prima di servire, lasciate riposare qualche minuto e decorate con foglie di basilico.
3.Ceviche di branzino
Si tratta di un piatto a base di pesce o frutti di mare crudi tipico dell’America Latina. Scoprite la ricetta completa del ceviche di branzino.
4.Tartare di orata
Per gli appassionati del pesce crudo la tartare di orata è ideale per un pranzo estivo come quello del 15 agosto. Ecco qui la ricetta completa.
5.Insalata di mare
L’insalata di mare è un classico antipasto della cucina italiana, gustoso, fresco e semplice da preparare. Prima di vedere il procedimento, ricordate il segreto per ottenere un polpo morbido: lasciarlo raffreddare nell’acqua di cottura e aggiungere un tappo di sughero nell’acqua durante la cottura.
PROCEDIMENTO
Cuocete i calamari e i gamberetti in acqua bollente. Scolali e lasciali raffreddare. Tagliate i calamari ad anelli e sgusciate i gamberetti. Fate cuocere il polpo nella stessa acqua per 30-40 minuti. Fatelo raffreddare e poi tagliatelo.
Lavate le verdure come sedano e finocchio, tagliate le patate a cubetti. Mettete il polpo in una ciotola, unite i gamberetti e i calamari e condite con succo di limone, olio extravergine d’oliva, prezzemolo tritato, aglio schiacciato, sale e pepe.
Fate riposare il tutto in frigorifero per circa 2 ore. Prima di servire l’insalata, fate riposare a temperatura ambiente, unite patate, sedano, finocchio e mescolate.
Accompagnate tutti questi antipasti di pesce per Ferragosto con cocktail freschi e colorati e completate il menu con altre ricette.
Buon Ferragosto e buon appetito!