L’orata alla griglia elettrica è un secondo piatto semplice e leggero, perfetto per chi desidera un pasto gustoso, ma soprattutto sano: la carne di questo pesce, infatti, è ricca di proteine e omega-3 acidi grassi, benefici per il cuore e il cervello.
Un piatto che incarna la semplicità e la leggerezza, ma allo stesso tempo ideale per una cena raffinata o un pranzo nutritivo.
Il calore diretto della griglia elettrica enfatizza la dolcezza naturale del pesce, mentre la pelle diventa croccante e irresistibile. Per questo, oggi vi portiamo in un viaggio alla scoperta di una ricetta che fa parlare di sé: l’orata alla griglia elettrica.
Perché scegliere la griglia elettrica?
Innanzitutto, cosa cambia tra la griglia normale e la griglia elettrica? Quella elettrica è un’alternativa versatile e comoda alla griglia tradizionale. Vediamo insieme alcuni vantaggi!
- La comodità: non c’è bisogno di carbone o gas, e permette di cucinare in modo uniforme e senza fumo, anche in appartamento o in balcone.
- Facilità di utilizzo: per esempio, la temperatura è facilmente regolabile, permettendovi di cuocere il pesce alla perfezione senza il rischio di bruciarlo.
- Facilità di pulizia: molte griglie elettriche sono progettate per essere facili da pulire. Per esempio, possiedono piastre che si possono facilmente rimuovere. Questo consente di lavarle separatamente, a volte anche in lavastoviglie, il che rende la pulizia molto più semplice e veloce.
Come cucinare l’orata alla griglia elettrica?
Adesso che conosciamo meglio la nostra griglia elettrica, non ci resta che cucinare la nostra orata: sarà un gioco da ragazzi se seguirete alcuni semplici passaggi. Partiamo dagli ingredienti per 4 persone.
INGREDIENTI
- 2 orate fresche Aqua
- 1 limone
- 1 rametto di rosmarino
- 1 rametto di timo
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO
Eviscerare le orate e sciacquatele sotto acqua corrente. Dopo aver pulito il pesce, asciugatelelo con carta da cucina e praticate delle leggere incisioni sulla pelle per permettere una cottura uniforme.
In una ciotola, mescolare il succo di limone, il sale, il pepe, l’olio extravergine d’oliva, il rosmarino e il timo, ma potete aggiungere le erbe che preferite.
Marinate le orate per circa 30 minuti.
Preriscaldate la griglia elettrica a una temperatura media-alta e cuocete l’orata per circa 5-10 minuti per lato, fino a quando la pelle non sarà croccante e la carne si sfalderà facilmente.
Il segreto è non girare il pesce troppo spesso: lasciatelo cuocere pacificamente e si trasformerà in una vera delizia.
Servire immediatamente con un contorno di verdure grigliate o patate al forno.
Importanza di orate di qualità
La chiave per un piatto eccellente è, senza dubbio, la qualità degli ingredienti. Questo vale soprattutto per il pesce alla griglia elettrica. Noi di Aqua De Mâ lo sappiamo bene, infatti le nostre orate sono pregiate, toniche e con uno straordinario apporto nutrizionale.
Il nostro ciclo di allevamento in mare aperto rappresenta, infatti, l’habitat ideale per le nostre orate e i nostri branzini. Crescendo in un ambiente sano e in condizioni più vicine a quelle di natura, stimolati dal movimento del mare e dalla qualità di un’acqua sempre pulita.
Orata alla griglia elettrica: altri consigli
Per rendere il vostro piatto ancora più speciale, ecco alcuni suggerimenti:
- per un sapore più intenso, si possono aggiungere alla marinatura anche altri aromi, come l’aglio, lo zenzero o la paprika;
- se la griglia elettrica non è dotata di un apposito vassoio per la raccolta dei grassi, posizionare un foglio di alluminio sotto la griglia per evitare che il pesce si bruci;
- per accompagnare l’orata alla griglia, preparate una salsa o un contorno che complementi il sapore delicato del pesce, come una salsa verde o una fresca insalata mediterranea.
Seguendo questi consigli, potrete portare in tavola un piatto salutare, gustoso e visivamente attraente che sorprenderà piacevolmente i vostri ospiti.
Come conservare orata alla griglia elettrica
Per conservare al meglio l’orata alla griglia elettrica, è importante seguire alcuni passaggi per assicurare che il pesce rimanga gustoso e sicuro da consumare anche in futuro.
Innanzitutto, dopo la cottura, lasciate raffreddare l’orata alla temperatura ambiente per non più di due ore per evitare la proliferazione di batteri. Trasferitela poi in un contenitore ermetico e conservatela in frigorifero per 3-4 giorni.
Se non volete consumare l’orata nei prossimi giorni, potete congelarla fino a 3 mesi. Tuttavia, ricordate che la qualità potrebbe diminuire con il tempo.