BLOG

Polpette di branzino al forno

Come fare le polpette di branzino al forno?

Le polpette di pesce sono un secondo piatto goloso e croccante, facile da preparare, che si può servire sia caldo che tiepido, con il contorno di verdure che più preferite.

Si possono servire anche come antipasto o finger food per un aperitivo a casa o un buffet, magari di dimensioni più piccole e infilate in degli spiedini.

Le polpette si possono preparare con diversi tipi di pesce, come ad esempio il branzino, dalle carni sode e gustose, povero di grassi e ricco di acidi grassi omega 3, proteine e vitamina B6 e B12.

Le polpette di branzino al forno sono una ricetta perfetta per far mangiare il pesce anche ai più piccoli, si possono preparare in anticipo, anche con del pesce cotto avanzato, conservare in frigorifero per 1-2 giorni al massimo e persino congelare per avere un secondo piatto di pesce pronto per qualunque occasione.

La cottura al forno è più leggera rispetto a quella in padella (le polpette si possono cuocere anche nella friggitrice ad aria), così non ci si sentirà in colpa ad accompagnare la pietanza con delle salse sfiziose.

Vediamo ingredienti e procedimento per fare questi bocconcini di branzino morbidi all’interno e croccanti all’esterno che metteranno d’accordo tutti quanti! Inoltre, se conditi con il sugo per una versione più gustosa si potrà fare una bella “scarpetta” col pane.

Quali ingredienti occorrono?

Variate le quantità in base alle vostre esigenze. Queste sono le dosi per circa 16 polpette. Acquistate dei branzini freschi e di qualità come quelli allevati da Aqua De Mâ nel rispetto dell’ambiente.

  • 500 g di branzino Aqua
  • 1 uovo
  • 100 g di mollica di pane
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b. di pangrattato
  • q.b. di prezzemolo o timo
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale e pepe
  • 400 g di passata di pomodoro (facoltativa)

Come preparare le polpette di branzino al forno

Questa ricetta vi permetterà di servire il pesce al forno in modo originale e sfizioso. La preparazione è semplice, seguite tutti i passaggi.

Fate ammorbidire la mollica di pane nell’acqua, strizzatela e mettetela in una terrina. Pulite i branzini eliminando le interiora e lessateli in acqua salata o cuoceteli a vapore per 15 minuti. Sgocciolateli, eliminate la pelle quando si saranno intiepiditi e sfilettateli; rimuovete le lische con delle pinzette.

Aggiungete i filetti nella terrina con il formaggio grattugiato, l’uovo, sale e pepe e il prezzemolo tritato e precedentemente lavato. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto sarà omogeneo, morbido ma consistente.

Versate in una ciotola del pangrattato. Con le mani inumidite formate delle polpette della dimensione che preferite (più grandi se servite come secondo piatto, più piccole se servite per antipasto). Passatele nel pangrattato e se volete nei semi di sesamo. C’è chi mescola il pangrattato con un po’ di farina, ma si consiglia di rimuovere l’eccesso altrimenti risulteranno meno morbide.

Trasferite man mano le polpette di pesce su una teglia foderata con carta da forno e irroratele con un filo di olio extravergine d’oliva. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti in modalità ventilata. Rigiratele e quando saranno dorate servite le polpette di branzino al forno con delle verdure grigliate o una fresca insalata e una salsa, ad esempio la maionese. Decorate con delle fettine di limone.

Variante col sugo

Una volta cotte le polpette di branzino al forno o fritte nell’olio di semi e adagiate poi su della carta assorbente da cucina, prendete un tegame ampio e fateci scaldare due cucchiai di olio evo. Aggiungete una cipolla tritata e poi la passata di pomodoro. Mescolate, aggiustate di sale, se volete mettete qualche fogliolina di basilico e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere per circa 15 minuti a fiamma medio-bassa.

Trascorso il tempo necessario, mettete le polpette di pesce nel sugo, mescolatele delicatamente e fate insaporire. Servite nei piatti da portata con delle fette di pane.