Il tortino di branzino è un piatto unico sostanzioso che può essere preparato anche col pesce avanzato dal giorno prima.
È una ricetta perfetta anche per i vostri bambini, dato che è un piatto completo e gustoso, in cui al sapore delicato del branzino si possono aggiungere patate, verdure quali zucchine, melanzane, peperoni o pomodorini.
Si cuoce in forno e per un risultato più croccante potete cospargere la superficie con del pangrattato.
In questa versione c’è anche la ricotta per rendere il tortino più morbido, ma se non è di vostro gradimento potete ometterla. Questo secondo piatto può essere realizzato anche con altri tipi di pesce come ad esempio l’orata.
I nostri branzini e le nostre orate Aqua De Mâ sono allevati in mare aperto nel rispetto dell’ambiente e doneranno un gusto inconfondibile e delicato ai vostri piatti.
Per ottenere un effetto più scenografico è possibile cuocere il tortino di branzino in monoporzioni usando degli stampini.
E ora vediamo subito come prepararlo!
Ingredienti
Per 4 porzioni:
- 200 g di filetto di branzino Aqua
- 1 zucchina
- 1 carota
- 150 g di finocchi
- 100 g di pomodorini
- 2 uova
- 100 g di ricotta
- 30 g di farina
- Prezzemolo e origano
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
Come preparare il tortino di branzino
Il procedimento è semplice. Lavate e tagliate a cubetti le zucchine, la carota e il finocchio. In una padella antiaderente cuocete le verdure con poco olio, sale e pepe, dopo pochi minuti abbassate la fiamma, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e completate la cottura per 5 minuti.
Frullate le uova, la farina, la ricotta, il prezzemolo tritato e l’olio extravergine d’oliva. Aggiustate di sale.
Pulite il branzino, eliminando la pelle ed eventuali spine. Mescolate in una ciotola il composto ottenuto con le verdure, il pesce tagliato a pezzetti e i pomodorini tagliati.
Adagiate il tortino in una teglia, spolverizzate con origano, un filo d’olio e se volete cospargete del pangrattato in superficie. Fate cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa o fino a quando la superficie risulterà dorata e croccante.
Sfornate il tortino di branzino, lasciate riposare 5 minuti e poi servite nei piatti. Buon appetito!