Quando si organizza un pranzo raffinato per un’occasione speciale è importante pensare al menu nei minimi dettagli, dall’antipasto al dolce, per creare il giusto equilibrio di sapori. È un compito spesso difficile, e la scelta di come concludere il pranzo non può essere lasciata al caso.
Per i più golosi è la portata più attesa, e se anche voi siete tra quelli che cercano di lasciare sempre un piccolo spazio nello stomaco per il dessert allora può esservi utile leggere alcuni consigli e idee per scegliere il giusto dolce da abbinare ad un pranzo di pesce.
Come scegliere il dolce da abbinare ad un pranzo di pesce
Il dolce per un pranzo o anche una cena a base di pesce deve essere molto leggero e fresco per non appesantire il pasto, ma allo stesso tempo deve essere squisito e appagante.
Seguite queste semplici raccomandazioni per scegliere il giusto dolce da abbinare ad un pranzo di pesce avente come protagonisti le nostre orate e i nostri branzini Aqua De Mâ:
- Il tipo di pesce. Se il vostro menu comprende primi e secondi con orate e branzini, trattandosi di pesci dal sapore delicato, si consiglia un dolce di fine pasto leggero come, ad esempio, un sorbetto al limone o una panna cotta. Per pesci dal gusto più intenso potete abbinare un dolce più ricco come una torta di ricotta e limone o un semifreddo.
- In base alla stagione. Opta per dolci alla frutta di stagione e se si tratta di un pranzo estivo o primaverile abbinateci un dessert fresco come una torta alla frutta, torta gelato, un gelato al limone o fragola, una cheesecake; se invece la organizzate nel periodo invernale scegliete dolci più sostanziosi come una torta al cioccolato o una crostata di frutta.
- In base alla portata principale. Se servite in tavola del pesce affumicato, il dolce deve essere più leggero.
Dolce da abbinare ad un pranzo di pesce: idee
Scegliete tra queste proposte le vostre ricette preferite:
- Panna cotta, un dolce cremoso e delicato.
- Torta di frutta, dolce leggero e molto versatile perché può essere preparato con qualsiasi tipo di frutta, ma le fragole, le pesche e le albicocche sono particolarmente indicate.
- Sorbetto al limone, dessert di fine pasto dalle proprietà dissetanti e digestive, ottimo per i pranzi di festa, di Natale o Pasqua. Vediamo subito la ricetta.
Sorbetto al limone: ricetta
Ecco i pochi e semplici ingredienti che vi occorrono:
- Succo di limone 100 g
- Zucchero 200 g
- Acqua
PROCEDIMENTO
Versate 200 grammi di acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero mescolate e fate bollire. Lasciate bollire per 3 minuti, deve risultare uno sciroppo abbastanza liquido.
A questo punto riponetelo in frigorifero per almeno mezz’ora.
Ricavate il succo dal limone e filtratelo con un colino. Versate in un recipiente lo sciroppo, altri 85 grammi di acqua e il succo di limone. Frullate il composto fino a che diventa chiaro e spumoso.
Trasferitelo all’interno della gelatiera fatta raffreddare come da istruzioni, fino a quando sarà completato il raffreddamento. Quando la crema sarà liscia potete servire il vostro sorbetto dopo il pranzo a base di pesce.
Potete conservarlo in freezer per 3 giorni.