L’orata al forno con zucca è un secondo piatto salutare e ipocalorico.
Entrambi gli ingredienti sono ricchi di nutrienti benefici per la salute del nostro organismo.
La zucca è un ortaggio fonte di caroteni e pro-vitamina A, è ricca di minerali come fosforo, magnesio e potassio e ha un buon quantitativo di vitamina C; inoltre, è ricca di antiossidanti.
L’orata è un pesce noto per la sua delicatezza, dalle poche calorie, contenente calcio, fosforo, acidi grassi omega 3, proteine ad alto valore biologico e vitamina B2.
La dolcezza naturale della zucca si sposa alla perfezione con il sapore delicato di questo pesce dalle carni bianche. Scegliete un’orata fresca e di qualità come quelle allevate negli impianti in mare aperto di Aqua De Mâ.
È possibile anche usare la tecnica della cottura al cartoccio per velocizzare i tempi e per preservare al meglio tutti i valori nutritivi delle pietanze. Inoltre, il risultato sarà un pesce anche più morbido e succoso.
Vediamo come preparare l’orata al forno con zucca.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 2 orate Aqua
- 500 g di zucca
- 1 cipolla
- 1 limone
- 4 spicchi d’aglio
- Olio extra vergine d’oliva
Come fare l’orata al forno con zucca
Iniziate con la pulizia dell’orata. Sciacquatela sotto l’acqua corrente e tamponatela. Potete decidere se usare il pesce intero e cuocerlo al cartoccio oppure sfilettarlo e ottenere così 4 filetti da cuocere senza avvolgerli nella carta forno.
Lavate e sbucciate 500 g di zucca. Rimuovete delicatamente i suoi semi e le fibre centrali. Tagliate la zucca a fette sottili per ottenere una consistenza morbida.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine, tritate bene gli spicchi d’aglio e riponete il trito in una ciotola. Aggiungete abbondante olio extravergine d’oliva e mescolate per ottenere un condimento.
Prendete una teglia da forno, adagiate i filetti di orata e sopra le fette di zucca. Mettete ai lati le fette di cipolla e irrorate il tutto con la miscela.
Se invece avete lasciato le orate intere: disponetele al centro della teglia rivestita con carta forno, regolate di sale e pepe, farcite l’interno con delle fette di limone e del prezzemolo. Unite la zucca e se volete le patate tagliate a fette; infine richiudete il foglio di carta forno arrotolando le estremità per creare il cartoccio.
Cuocete l’orata al forno con zucca a 180° per circa 20 minuti o più. Il forno deve essere già caldo e si consiglia di controllare la cottura per far cuocere il pesce alla perfezione.
Sfornate e servite sui piatti, spremendo, se gradite, il succo di un limone per condire.
Se avanza dell’orata, potete conservarla in frigorifero per 1 giorno all’interno di un contenitore ermetico o sbizzarrirvi con altre ricette.