Avete mai immaginato di unire una cremosa insalata di verdure come patate, carote, piselli al sapore fresco del pesce? Un abbinamento che permetterà di godere sia della delicatezza del branzino che del gusto dell’insalata russa, creando una combinazione di sapori e consistenze uniche sul piatto.
Potete decidere se scegliere l’insalata russa come semplice contorno, da servire accanto al pesce grigliato o cotto al forno con erbe aromatiche, oppure realizzare una ricetta in cui il branzino si unisce alla bontà dell’insalata.
Vediamo insieme come realizzare un’insalata russa con branzino in maniera semplice e veloce: vi basteranno solo 30 minuti per poter realizzare un piatto delizioso.
Può essere, infatti, un’idea per un aperitivo o un antipasto in quanto si prepara velocemente e viene apprezzata sia dai grandi che dai più piccoli.
Ingredienti
Ecco gli ingredienti per quattro persone:
Per l’insalata russa
- 4 patate medie
- 2 carote
- 1 tazza di piselli
- 1 tazza di maionese
- 2 bicchieri di vino bianco
- Sale e pepe q.b.
- 2 cucchiai di senape (opzionale)
- Prezzemolo fresco tritato (opzionale)
Per il branzino
- 4 filetti di branzino fresco
- 1 limone
- Erbe aromatiche fresche (rosmarino, timo, prezzemolo) q.b.
- Olio d’oliva extra vergine q.b.
- Sale e pepe q.b.
I nostri branzini
È molto importante sceglire un branzino di qualità, fresco e dalla carne magra e saporita, proprio come i branzini Aqua De Mâ. Grazie al nostro metodo di allevamento e al movimento del nostro mare, che li fa crescere nelle condizioni più vicine a quelle di natura, avrà un gusto inconfondibile e delicato, che si prestano con facilità alla preparazione di diversi piatti saporiti e sfiziosi come l’insalata russa.
Per questa ricetta è possibile scegliere anche le orate Aqua De Mâ: pregiate, toniche e magre offrono uno straordinario apporto nutrizionale.
Preparazione
Iniziamo la preparazione di questo piatto pulendo attentamente e sfilettando il branzino, ricavando così 4 filetti. Successivamente, lessateli in acqua bollente aromatizzata con sale, grani di pepe, e due bicchieri di vino bianco.
Potete anche decidere di inserirli in una pirofila di vetro con un goccio d’acqua sul fondo e portarli a cottura nel microonde. Un’altra alternativa è quella di cuocere i filetti al vapore.
Qualunque sia il metodo di cottura, quando saranno cotti scolateli e spolpateli mettendo la polpa in una ciotola.
Cuocete anche la patata, nella pentola o nel microonde, sbucciatela e tagliatela in piccoli pezzi. Fate lo stesso con le carote, tagliandole a dadini. Infine, lessate anche i pisellini in acqua salata, scolateli e fateli raffreddare.
Unite la patata, la carota, la maionese, la senape e il prezzemolo all’interno della ciotola con i filetti di branzino spezzettato e amalgamate tutti gli ingredienti incorporando mano mano anche la maionese. Regolate di sale e pepe e infine aggiungete il prezzemolo tritato.
Assicuratevi che l’insalata sia completamente raffreddata prima di conservarla. Lascialela quindi a temperatura ambiente per un breve periodo e poi trasferitela in frigorifero.
Conservate il tutto in frigo per almeno mezz’ora e, quando saranno arrivati gli ospiti, potrete decidere di servirla con dei crostini caldi.
Conservazione
Per conservare l’insalata russa con branzino aspettiamo che si raffreddi del tutto per poi trasferirla in frigorifero, nel ripiano superiore o nella zona più fredda, possibilmente in un contenitore ermetico o in una ciotola coperta con pellicola trasparente.
Dovrebbe essere consumata entro 2-3 giorni dalla preparazione per garantire la massima freschezza e sicurezza alimentare.