La pasta con filetti di orata e zucchine è un primo piatto a base di pesce leggero, poco calorico ma gustoso e nutriente. Si può utilizzare il formato di pasta che preferite, come penne, rigatoni o tagliatelle, e il pesce e le zucchine possono essere cotti al forno, bolliti o in padella.
Si tratta di un piatto ricco di nutrienti: infatti, le zucchine contengono sali minerali, vitamine A, del gruppo B e C, antiossidanti (che contrastano l’azione dei radicali liberi), poche calorie e un buon contenuto di fibre nella buccia; l’orata non è da meno, perché protegge l’apparato cardiovascolare grazie alla presenza degli acidi grassi omega 3, contiene sali minerali, calcio, fosforo, proteine ad elevato valore biologico e la sua carne è poco calorica e altamente digeribile.
Tanti buoni motivi, dunque, per preparare la pasta con filetti di orata e zucchine!
Se volete potete arricchire la ricetta con dei pomodorini. Ecco cosa vi occorre e come procedere.
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di orata Aqua
- 320 g di pasta (ad esempio penne rigate)
- 2 zucchine
- Pomodori datterini (facoltativo)
- Vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico fresco
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
Come preparare la pasta con filetti di orata e zucchine
Il procedimento è semplice e richiede soli 20 minuti, specialmente se acquistate i filetti di orata già puliti. Una raccomandazione: acquistate solo orate fresche e di sicura provenienza come le orate allevate nel rispetto dell’ambiente da Aqua De Mâ.
Lavate, eviscerate e sfilettate le due orate. Rimuovete la pelle ed eventuali lische e sciacquate i filetti di pesce sotto l’acqua corrente. Tagliate la polpa a pezzi non troppo piccoli.
Sbucciate i pomodorini, dopo averli leggermente sbollentati, e metteteli in una ciotola con olio extravergine d’oliva, un pizzico di pepe e qualche fogliolina di basilico.
Tagliate le zucchine a cubetti dopo averle bollite e rosolatele in una padella capiente con qualche cucchiaio di olio evo e uno spicchio di aglio. Fate cuocere per 5 minuti, poi rimuovete l’aglio e aggiungete i filetti di orata.
Sfumate con il vino bianco, cuocete a fuoco vivace per qualche minuto e infine regolate di sale.
In alternativa, è possibile cuocete i filetti di pesce in forno ventilato a 180°C per 20 minuti circa.
È il momento di cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Scolate le penne o le tagliatelle al dente direttamente nella padella con il pesce e le verdure, mantecate per qualche minuto in modo che si insaporisca e se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta.
Servite la pasta con filetti di orata e zucchine nei piatti, completandoli con i pomodorini, una spolverata di pepe e del basilico o del prezzemolo tritato.
Un primo piatto che piacerà a grandi e bambini, ideale per un pranzo speciale in famiglia.