La Liguria è una regione dell’Italia Settentrionale che vanta numerose spiagge affacciate sul mar Ligure, oltre a reperti storico-artistici di grande importanza. Per chi desiderasse una vacanza fra mare e cultura, la Liguria è sicuramente un’ottima scelta.
Le spiagge della Liguria rispondono a tutti i gusti: per chi desiderasse godersi la giornata al mare in una spiaggia attrezzata vi sono numerosissimi stabilimenti balneari; oggi invece ci concentreremo sulle spiagge libere, per gli amanti delle vacanze a contatto con la natura.
La scelta di spiagge libere è vastissima: per questo motivo noi di Aqua de Mâ abbiamo selezionato le 7 spiagge libere in Liguria che, a nostro avviso, rappresentano le migliori scelte per una vacanza al mare di pieno relax. La nostra selezione comincia da Ovest e prosegue verso Est, lungo tutta la magica costa ligure.
1. Spiaggia delle Calandre
La bellissima Spiaggia delle Calandre si trova a circa 2Km da Ventimiglia: “la porta fiorita d’Italia” nella provincia di Imperia.
La spiaggia è composta di sabbia fine e dorata contornata da rocce e da ricca vegetazione, caratteristica della macchia mediterranea. I fondali sono principalmente sabbiosi; l’acqua è trasparente e cristallina, con tonalità di colore tendenti al turchese.
Nelle giornate di vento, la zona è frequentatissima dai surfisti, in quanto la zona è ideale per praticare lo sport.
È possibile raggiungere la Spiaggia delle Calandre solo attraverso un sentiero che parte dal Forte dell’Annunziata. Il sentiero passa attraverso tratti naturali altamente suggestivi, fino a raggiungere la splendida spiaggia.
2. Baia dei Saraceni
Proseguendo verso Est troviamo la Baia dei Saraceni. Siamo presso Varigotti, una frazione di Finale Ligure. Se si vuole raggiungere la zona in macchina provenendo da Savona, basterà percorrere la Via Aurelia (SS1) fino a Varigotti.
La caratteristica principale della Baia dei Saraceni sono le numerose casette dai colori pastello che la circondano, creando un’atmosfera intima e pittoresca.
L’acqua è pulita e trasparente, contornata da vasti tratti di macchia mediterranea e rocce calcaree.
La Baia dei Saraceni è una spiaggia libera con un tratto attrezzato, ideale qualora desideraste una comodità in più, specialmente se viaggiate con bambini.
3. Spiaggetta di Punta Crena
Vicino alla Baia dei Saraceni, sempre presso Varigotti, si trova la spiaggetta di Punta Crena: piccola e difficilmente raggiungibile è ritenuta da molti essere la spiaggia più bella della Liguria.
È possibile raggiungere la piccola spiaggia da Varigotti solo in barca (purché non sia a motore) o a piedi, attraverso un sentiero a strapiombo sul mare, abbastanza impervio e spaventoso per chi non fosse abituato al trekking.
Punta Crena è un promontorio ricco di reperti archeologici come le mura e la torre saracena, risalenti all’epoca bizantina. Inoltre, è ricco di folta vegetazione: un panorama veramente mozzafiato.
4. Spiaggia di San Fruttuoso
La Spiaggia di San Fruttuoso si trova nel Golfo del Tigullio, dove si trovano anche i nostri impianti di maricoltura off-shore Aqua de Mâ per l’allevamento di orate e branzini.
La spiaggia, nel comune di Camogli, è raggiungibile solo a piedi, lungo i sentieri del Monte di Portofino, o via mare su un’imbarcazione senza motore.
Le caratteristiche principali della Spiaggia di San Fruttuoso sono la Torre Doria e l’Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte, che circondano il tratto di sabbia. Ma soprattutto la spiaggia è caratterizzata dal Cristo degli Abissi, posto a circa 20m di profondità e facilmente visibile se muniti di mascherina. La statua di bronzo risale al 1954 e fu costruita in onore di Dario Gonzatti, morto qualche anno prima durante un’immersione.
5. Baia del Silenzio
Un’altra delle spiagge libere Liguria è la Baia del Silenzio, che si trova presso Sestri Levante, comune in provincia di Genova soprannominato “città dei due mari”. Il comune, infatti, sorge sul promontorio che separa la Baia delle Favole dalla Baia del Silenzio, quest’ultima nominata fra le spiagge più belle d’Italia.
L’acqua cristallina e quasi color smeraldo è circondata da tante casette colorate e collinette colme di vegetazione. La spiaggia di sabbia dorata si aggiunge al quadro, con una perfetta armonia di colori.
La spiaggia è frequentatissima in piena estate, per cui consigliamo di visitarla in bassa stagione, per un’atmosfera più intima, solitaria e rilassante.
6. Spiaggia del Gigante
La Spiaggia del Gigante si trova presso Monterosso al Mare, borgo più grande delle Cinque Terre (provincia di La Spezia).
Gli altri borghi delle Cinque Terre sono Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore: ogni borgo ha un patrimonio artistico e storico-culturale di enorme importanza, oltre ad un panorama naturale stupefacente. Consigliamo sicuramente una vacanza nella zona, per poter visitare ognuno dei cinque borghi.
La Spiaggia del Gigante si chiama così per via di una statua rappresentante Nettuno alta 14 metri, costruita nei primi anni del Novecento.
La spiaggia è composta da sabbia con sfumature quasi grigie. Invece l’acqua è limpida e cristallina, con colori che variano dall’azzurro al turchese. Se visitate questa spiaggia consigliamo di vedere anche l’altrettanto bella Spiaggia di Fegina, a poca distanza.
7. Punta Corvo
Concludiamo la lista delle spiagge libere Liguria con la bellissima spiaggia nera di Punta Corvo (presso Ameglia), raggiungibile solo tramite un percorso di ben settecento gradini!
L’azzurro del mare a contatto con i piccoli sassolini neri di Punta Corvo crea un paesaggio incredibilmente suggestivo, che vale sicuramente la pena visitare. Attenzione però a non bruciarvi i piedi: la sabbia scura attrae i raggi del sole, rendendola davvero molto calda.