Il cenone di Capodanno è l’occasione perfetta per portare in tavola piatti eleganti e gustosi, capaci di stupire i commensali. Ogni famiglia ha le sue tradizioni culinarie, c’è chi preferisce piatti di carne, come il classico cotechino con lenticchie come simbolo di buon auspicio, e chi opta per il pesce per la sua leggerezza e raffinatezza, ideale per concludere l’anno in grande stile.
Vi proponiamo 5 ricette di secondi di pesce per Capodanno con protagonisti l’orata e il branzino, che uniscono tradizione e creatività, semplici ma d’effetto per salutare con amici e parenti l’anno vecchio e dare il benvenuto al nuovo anno.
Filetti di orata al forno con peperoni e patate
Ecco come preparare un buonissimo secondo di pesce, ricco e gustoso per la notte di San Silvestro.
Ingredienti
- Orate Aqua
- Peperoni rossi
- Patate
- Pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
- Prezzemolo
- Sale
Procedimento
Pulite le orate e ricavate i filetti. Preparate l’impanatura mescolando il pangrattato e il prezzemolo tritato. Passate i filetti di pesce e teneteli da parte.
Pelate le patate e tagliatele, tagliate a strisce sottili anche i peperoni. Mettete tutto in una ciotola e condite con olio evo e sale.
Adagiate le verdure su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno statico a 200°C per 20 minuti mescolando ogni tanto. Aggiungete ora i filetti di orata e se gradite un filo d’olio. Proseguite la cottura per altri15 minuti e quando saranno dorati, sfornate i filetti e serviteli con le patate e i peperoni.
Branzino al melograno e agrumi
Il Branzino al melograno e agrumi è un secondo piatto raffinato e dal sapore unico che combina la dolce acidità degli agrumi e la leggera nota dolce del melograno con la delicatezza del pesce, una ricetta perfetta da inserire nel vostro menu di Capodanno a base di pesce.
Scoprite il procedimento qui: Branzino al melograno e agrumi.
Orata alla mediterranea in padella
Per i secondi di pesce per Capodanno, un’idea da portare in tavola per chi ama i sapori mediterranei è l’orata alla mediterranea appunto. Questo piatto richiede solo 15 minuti di preparazione e ingredienti semplici, ovvero delle orate fresche Aqua De Mâ, dei pomodori, capperi, olive taggiasche ed erbe aromatiche.
Procedimento
Lavate le orate sotto l’acqua corrente e tamponatele. Riempite la pancia del pesce con un rametto di rosmarino e salvia. Trasferite le orate in una padella, unite i pomodori lavati e divisi a metà, uno spicchio d’aglio, i capperi e le olive. Salate e pepate e aggiungete le erbe aromatiche di vostro gradimento.
Cuocete con coperchio per 7 minuti circa a seconda delle dimensioni del pesce. A metà cottura girate le orate delicatamente. Sfumate con un po’ di vino bianco e completate per altri 7 minuti con coperchio.
Servite l’orata alla mediterranea.
Branzino al sale
Ecco qui tutti i passaggi della ricetta da preparare per Capodanno: Come fare il branzino al sale.
Orata al cartoccio con agrumi ed erbe aromatiche
Un secondo di pesce dal sapore delicato e profumato, che racchiude tutta la freschezza degli agrumi.
Ingredienti (per 4 persone):
- 4 filetti di orata Aqua
- 1 spicchio d’aglio
- 1 limone biologico
- 1 arancia biologica
- 1 lime
- Alloro e timo fresco q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Prima di tutto accendete il forno a 180°C.
Mettete i filetti di orata sulla carta forno. Tagliate gli agrumi (l’arancia, il limone e il lime) a fettine sottili e distribuitele sui filetti.
Aggiungete un rametto di timo, una foglia di alloro e uno spicchio d’aglio schiacciato su ciascun filetto.
Aggiustate di sale, pepe e un filo d’olio, quindi chiudete i cartocci formando una specie di “caramella”.
Cuocete in forno per circa 20 minuti. Servite direttamente nei cartocci per un effetto scenografico e quando i commensali li apriranno, si sprigionerà tutto il profumino!
Note
Ecco alcuni consigli:
- Vini in abbinamento. Accompagnate questi piatti con vini bianchi freschi e aromatici.
- Anche l’occhio vuole la sua parte e per questa occasione speciale servite le pietanze in piatti bianchi con decorazioni di erbe fresche.
- Per ottenere un risultato impeccabile, è indispensabile scegliere pesce fresco e di qualità come quello allevato in mare aperto negli impianti del Golfo del Tigullio e di Orosei da Aqua De Mâ. Orata e branzino sono due opzioni perfette per la loro carne delicata e versatile.
- Se cercate anche delle idee di antipasti per la notte del 31 dicembre lasciatevi ispirare da queste ricette: 4 antipasti di pesce per Capodanno.
Con questi secondi piatti di pesce porterete in tavola il profumo del mare e l’eleganza della semplicità. Buon Capodanno!