Le feste di Natale e Capodanno si avvicinano e voi non sapete cosa cucinare?
Molto spesso in queste giornate si predilige la carne al pesce, tuttavia ci sono diverse ragioni per preferire il pesce durante le festività natalizie.
In molte tradizioni culinarie, il pesce ha un significato simbolico e storico legato al periodo natalizio. Non solo: dopo giorni di pasti abbondanti e pietanze ricche, i secondi di pesce possono offrire una variazione leggera, salutare e fresca al tradizionale pasto natalizio.
Se state cercando delle ricette originali e sfiziose, ma anche in grado anche di bilanciare la dieta e ridurre l’eccesso di calorie, siete nel posto giusto! Vediamo insieme 3 secondi di pesce per Natale facili e veloci, da preparare in anticipo o poche ore prima del cenone della vigilia.
Preparazione del pesce
Per tutte le ricette che vedremo, sarà importante pulire, preparare e conservare adeguatamente il pesce. Tuttavia, ancora prima di prepararlo, sarà necessario scegliere dei prodotti di qualità, proprio come quelli di Aqua De Mâ.
Il nostro ciclo di allevamento in mare aperto rappresenta l’habitat ideale per le nostre orate e i nostri branzini. Crescendo in un ambiente sano e naturale, le nostre orate e branzini sono più sani e magri dei pesci allevati tradizionalmente. Sono perfetti per creare ricette facili e gustose da condividere con amici e famiglia.
Ora non vi resta che mettervi all’opera e seguire una di queste ricette deliziose!
Branzino al cartoccio agli agrumi
Semplice, saporito e ideale anche a Natale, il branzino di Aqua al cartoccio vi garantisce un risultato fresco e consistente. Inoltre, la carne di questo pesce si abbina molto bene con gli agrumi e i sapori delle erbe. E grazie alla cottura al cartoccio, è perfetto per chi vuole stare leggero ma con tanto gusto, soprattutto durante le festività!
INGREDIENTI
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 4 branzini
- 2 arance
- 2 limoni
- qualche foglia di alloro
- rosmarino, timo
- zenzero, pepe, sale
- olio extra vergine d’oliva
PREPARAZIONE
Per procedere con la preparazione, vi serviranno semplicemente della carta da forno e dello spago da cucina.
Come già accennato, per prima cosa pulite i branzini, liberando la pancia dalle viscere.
In una ciotola spremete il succo dell’arancia e del limone. Unite qualche goccia di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale, di pepe nero e un pezzettino di zenzero. Emulsionate e lasciate riposare.
Imbottite l’interno dei branzini con qualche foglia di alloro, qualche rametto di timo e del rosmarino. Con un cucchiaio, versate una parte dell’emulsione agli agrumi all’interno del branzino.
Mettete sopra la carta da forno il pesce imbottito e bagnato con gli aromi e distribuite sopra qualche fettina di limone e arancia. Salate e chiudete la carta da forno come un cartoccio, legando le estremità con dello spago da cucina.
Infornate in forno statico caldo a 180° per circa 30 minuti. Schiudete i cartocci al momento di mangiarli.
Orata al forno con pomodorini e olive
Per chi preferisce l’orata, abbiamo una ricetta altrettanto deliziosa per il 24 dicembre, in grado di sprigionare il profumo della brezza marina e il sapore della nostra terra allo stesso tempo. L’orata è un pesce molto gustoso e povero di grassi, leggero e di facile digeribilità… Tutto ciò che ci serve per queste giornate fatte di cene e pranzi in famiglia, con gli amici o con la propria metà.
INGREDIENTI
Per 4 persone procuratevi questi ingredienti:
- 4 orate
- 20 pomodorini
- 100 g olive
- 1 carota
- 1 scalogno
- 1 rametto Rosmarino
- 1 filo di prezzemolo
- 1 bicchiere di vino bianco
- q.b. olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
Anche in questo caso, per prima cosa squamate le orate e togliete le interiora, lavatele bene e asciugatele.
Condite la cavità addominale con un pizzico di sale e pepe. Mettetele in una teglia e bagnatele con il vino, poi aggiungete le olive, lo scalogno sottile, qualche strisciolina di carota, i pomodorini tagliati e il rametto di rosmarino. Se preferite, potete anche aggiungere dei capperi. Spolverate il tutto con il prezzemolo tritato, salate, pepate e finite con un po’ di olio.
Coprite la teglia con alluminio e cuocete a 200°C per 20 minuti, girando a metà cottura e togliendo l’alluminio negli ultimi 5 minuti.
Filetto di pesce in scrigno di pasta sfoglia
Che sia con l’orata o con il branzino, vi proponiamo per i secondi di pesce per Natale uno scrigno di pasta sfoglia tanto facile da realizzare quanto semplice da finire! Piacerà a tutti, dai più grandi ai più piccoli.
INGREDIENTI
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 4 filetti di orata o branzino
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 2 patate
- 2 zucchine
- 2 tuorli uovo per spennellare
- q.b. semi di sesamo
- q.b. olio evo e sale
- q.b. vino bianco
PREPARAZIONE
Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Tagliate la zucchina a cubetti e mettetela in una pentola con olio, sale e un po’ d’acqua. Cuocete a fiamma media finché non sono cotte.
In un’altra padella cuocere l’orata o il branzino con un filo di olio e sale. Sfumate con vino bianco e spegnete a metà cottura.
Tagliate la pasta sfoglia in sei triangoli: su un lato mettere il pesce pulito da pelle e spine, le zucchine, le patate e un po’ di sugo di cottura. Chiudete il tutto con l’altro lato di pasta sfoglia e sigillate bene i bordi aiutandovi con una forchetta. Bucherellate la pasta sfoglia con una forchetta, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e guarnite con semi di sesamo.
Cuocete il tutto in forno per 15/20 minuti a 180°, finché la superficie non diventi dorata.
Adesso non vi resta che scegliere la ricetta perfetta per voi e mettervi all’opera.