La Vigilia di Natale è fatta di tantissime tradizioni: una cena in famiglia, con il proprio partner o con gli amici, i biscotti preparati dai più piccoli per Babbo Natale, lo scambio di regali oppure l’organizzazione di un gioco che coinvolga tutti i presenti.
In molte zone d’Italia viene seguita una tradizione comune che riguarda la tavola natalizia: un menù a base di pesce. A differenza delle carni rosse, infatti, secondo alcune credenze antiche il pesce non sarebbe un veicolo di spiriti maligni.
Che sia per tradizione, per delle radici storiche e culturali oppure semplicemente per realizzare una cena gustosa, il pesce è parte integrante delle festività natalizie, specialmente in quelle mediterranee.
Per questo vi consigliamo delle ricette semplici ma dal gusto delizioso, per stupire i vostri ospiti fin dalla prima portata: gli antipasti di pesce per Natale.
Che pesce scegliere per gli antipasti di Natale?
Innanzitutto, il pesce offre molte possibilità culinarie, permettendo di creare un’ampia varietà di antipasti con sapori diversi. Con un ingrediente simile non possiamo sbagliare.
Inoltre, poiché il pranzo di Natale spesso include piatti abbondanti e ricchi, gli antipasti di pesce offrono un’alternativa leggera e salutare, ma comunque deliziosa, rispetto ai piatti di carne più pesanti. Plachiamo così il senso di fame in attesa delle portate principali con un alimento salutare, ricco di proteine, omega 3 e tantissimi altri nutrienti benefici.
I nostri branzini e le nostre orate Aqua De Mâ possono essere ingredienti deliziosi per antipasti, soprattutto quelli di Natale. Entrambi si prestano bene, infatti, a essere serviti come carpacci, marinati, alla griglia o come tartare, magari accompagnati da condimenti freschi come agrumi, erbe aromatiche o olio d’oliva. Dovrete solo scegliere quale preferite!
Orate per Natale
Grazie al nostro metodo di allevamento, le orate Aqua De Mâ sono pregiate, toniche, magre e saporite, con uno straordinario apporto nutrizionale. Si prestano facilmente alla preparazione di diversi piatti e sono di una qualità superiore, poiché il movimento del mare le fa crescere nelle condizioni più vicine a quelle di natura.
Branzini per Natale
Il nostro metodo di allevamento dà ai branzini Aqua De Mâ un gusto inconfondibile e delicato. Inoltre, grazie al loro alto contenuto di acqua e al basso quantitativo di lipidi, i nostri branzini sono un alimento ad alta digeribilità.
Antipasti di pesce per Natale: 3 ricette con orate e branzini
Carpaccio di branzino agli agrumi
Un branzino a fette sottili servito come carpaccio dal gusto freschissimo.
INGREDIENTI
Innanzitutto, vediamo gli ingredienti per 8 persone:
- 2 branzini
- 4 arance
- 2 limoni
- 1 finocchio
- olive nere denocciolate
- olio extravergine d’oliva
- q.b. sale e pepe
PREPARAZIONE
Iniziate sfilettando il pesce, ricavando poi delle fettine molto sottili, stando attenti alle lische della pancia del branzino, e adagiatele in un piatto piano.
Tritate finemente la buccia di un’arancia, spremete un limone e un’arancia rossa distribuendo il tutto direttamente sul branzino. Se non basta, aggiungete il succo di un altro limone e di un’altra arancia.
Mentre lasciate marinare il pesce, preparate l’insalata di finocchi e olive nere condendo con l’olio extravergine d’oliva ed il sale. Potete aggiungere qualsiasi altro ingrediente adatto alle insalate fresche. Potete anche aggiungere dello zucchero per addolcire leggermente l’insalata di agrumi. Dalle arance restanti tagliate mezzi spicchi per la decorazione.
Unite tutto insieme, e una volta impiattato posizionate gli agrumi tutt’intorno al carpaccio in modo coreografico. Abbinate l’insalata a dei crostini o al pane tostato.
Tartare di orata con mango e lime
Un antipasto di mare fresco, leggero ed elegante per fare colpo sui propri ospiti.
INGREDIENTI
Ecco gli ingredienti per 6 tartare:
- 400 g di filetto di orata
- 2-3 manghi
- 4 lime o 2-3 limoni
- 5-6 pomodorini
- 1 cipolla di Tropea piccola
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- erba cipollina q.b
- sale e pepe rosa q.b
Per preparare la tartare, prendete le vostre orate e pulitele bene, sfilettatele e privatele dalle spine e dalla pelle, poi sminuzzate il pesce con la punta di un coltello. Tagliate finemente a cubetti anche la cipolla e il mango e uniteli all’orata.
Unite tutto in una ciotola e aggiungete il succo del lime o del limone, l’olio, un pizzico di sale, l’erba cipollina e il pepe rosa. Lasciate riposare per un’ora in frigo.
Al momento di servirla, potete aggiungere dei pomodorini e dell’insalata.
Mousse di orata
Simile alla mousse cremosa di tonno, possiamo realizzare una mousse di orata da servire su crostini di pane tostato o su fette di cetriolo. Un’opzione raffinata e perfetta per il giorno di Natale o per il cenone.
INGREDIENTI
Ingredienti per 6 porzioni:
- 1 filetto di orata
- 6 fette pancarrè o crostini
- 1 patata
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 2-3 cucchiai di succo di limone
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Iniziate sbucciando la patata, tagliatela a cubetti e lessatela in acqua bollente salata per circa 10 minuti.
Lessate anche il filetto di orata dopo averlo pulito attentamente. In alternativa potete cucinarlo al vapore oppure stufarlo con un po’ di olio.
Frullate insieme il pesce e i cubetti di patata oppure utilizzate una forchetta per ridurli in crema. Aggiungete sale e aromatizzare con qualche cucchiaio di succo di limone e portiamo in tavola.