Sano, delizioso e in grado di dare benessere al nostro corpo: il pesce è un alimento a cui non si dovrebbe mai rinunciare, grazie a una serie di caratteristiche che lo rendono un cibo insostituibile all’interno di un regime alimentare sano ed equilibrato perché ricco di proteine e di grassi insaturi come gli omega-3, in grado di apportare un grande contributo nella regolazione delle funzioni cardiache e cerebrali.
Lo stesso vale per la frutta, una vera e propria miniera d’oro per il nostro corpo: è una fonte di vitamine essenziali, minerali, fibre e antiossidanti, elementi fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo.
Nonostante possa sembrare strano, il pesce e la frutta possono essere combinati in diverse ricette deliziose. Le possibilità in grado di rinnovare il vostro menù sono tante, necessitano di pochi ingredienti e poco tempo, ma soprattutto non richiedono di essere degli esperti in cucina.
Gli abbinamenti di pesce e frutta possono creare, infatti, un’esplosione di sapori sorprendentemente deliziosa, attraverso la combinazione di sapori dolci e salati allo stesso tempo.
Se cercate alcuni abbinamenti pesce e frutta siete nell’approfondimento giusto, prendete allora carta e penna per segnare le vostre ricette preferite.
Quale frutta sta bene con il pesce?
Come abbiamo già accennato, pensare di unire questi due elementi per creare delle ricette originali è una perfetta soluzione per fornire al nostro corpo un piatto dal gusto unico e allo stesso tempo super nutriente. La freschezza e l’acidità della frutta possono contrastare in modo delizioso con il sapore leggermente dolce del pesce, creando un equilibrio di sapori. Ma, quale frutta sta bene con il pesce?
Innanzitutto, il pesce si abbina bene con la frutta fresca, specialmente quelle leggermente acide o agrumate che possono contrastare il sapore delicato. Per esempio agrumi (come limoni, lime o arance), frutta esotica (mango, papaya o ananas) ma anche frutti di bosco (fragole, mirtilli o lamponi). Anche la pera, specialmente se leggermente acerba, può essere un’aggiunta interessante per contorni o salse.
Per esempio, le arance o i limoni possono essere utilizzati a spicchi, mentre i frutti di bosco possono essere utilizzati per preparare salse o condimenti leggermente dolci che si abbinano bene a molti tipi di pesce.
In ogni caso, la scelta della frutta dipende dal tipo di pesce e dalla preparazione. Alcuni frutti potrebbero abbinarsi meglio al pesce grigliato, mentre altri potrebbero essere più adatti a pesce cotto al forno o al vapore.
Che pesce scegliere da abbinare alla frutta
Abbiamo visto che la scelta della frutta può dipendere anche dal tipo di pesce e dalla preparazione. In questo caso, scegliere orata o branzino come pesce da abbinare alla frutta può essere una scelta deliziosa e saporita per diverse ragioni.
Per prima cosa, questi pesci hanno un sapore delicato e una consistenza morbida che si presta bene ad accostamenti con la dolcezza e la freschezza della frutta senza coprire il loro sapore naturale.
Entrambi inoltre sono opzioni sane e leggere, ricche di proteine e nutrienti essenziali, soprattutto se si tratta delle orate e dei branzini Aqua De Mâ.
Sia le nostre orate sia i branzini Aqua sono pregiati, con una carne magra e saporita. Grazie al nostro metodo di allevamento e al movimento del nostro mare, che li fa crescere nelle condizioni più vicine a quelle di natura, sono di una qualità superiore. Hanno un gusto inconfondibile e delicato e si prestano con facilità alla preparazione di diversi piatti saporiti e sfiziosi… Anche con la frutta!
Abbinamenti pesce e frutta: tre ricette
Abbiamo visto come sia la frutta che il pesce siano due tipi di alimenti irrinunciabili per il benessere fisico, adesso è ora di metterli insieme. Scopriamo allora tre ricette buonissime insieme.
Spigola al limone
Il sapore fresco e agrumato del limone si abbina bene con il gusto delicato e leggermente dolce del branzino o spigola, creando un piatto fresco e leggero.
INGREDIENTI
Per quattro persone vi basteranno:
- 4 branzini Aqua
- 4 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi aglio
- 2 limoni
- 1 bicchiere vino bianco
- q.b. sale e pepe
- q.b. erbe aromatiche
PREPARAZIONE
Per prima cosa, cominciate pulendo le spigole o branzini: iniziate lavandole sotto acqua corrente. Mettetele sul piano di lavoro e con le forbici eliminate le pinne sul dorso, quelle laterali e sotto la pancia. Fate un’incisione sul ventre, rimuovete le interiora e lavatele accuratamente anche all’interno. Usate un coltello per togliere le squame. Risciacquatele di nuovo sotto acqua corrente e sistematele in uno scolapasta.
Ora è il momento di preparare la marinatura al limone. Versate il succo di un limone in una pirofila abbastanza grande e aggiungete la scorza grattugiata. Unite l’olio, il vino, eventuali erbe aromatiche, l’aglio schiacciato, aggiustate di sale e pepe e mescolate il tutto.
Tagliate a fette l’altro limone rimanente.
Tamponate con carta cucina le spigole, praticare dei tagli profondi sul dorso e inserire le fette di limone. Mettere all’interno della pancia delle spigole una fetta di limone, del prezzemolo e un po’ di sale.
Mettete le spigole nella marinata, assicurandovi di coprirle uniformemente. Coprite il recipiente con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa 20 minuti. Ogni tanto giratele delicatamente per farle insaporire uniformemente.
Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti nella modalità statica. Durante la cottura, irrorate il pesce di tanto in tanto per mantenerlo morbido ed evitare che si secchi.
La salsa di limone può essere utilizzata anche per il pesce cucinato sulla griglia, infatti, non tutti sanno che va a nozze con tutte le salse a base di limone o agrumi, proprio perché contrastano il tono affumicato regalato da questa cottura.
Infine, un altro piatto che unisce sapori freschi e aromatici è la spigola con le arance. Questa ricetta è molto simile a questa con il limone e unisce la delicatezza del pesce con l’aroma agrumato dell’arancia, creando un equilibrio tra dolce e salato.
Insalata di branzino affumicato, mango e frutta secca
Un piatto facile, veloce e fresco, perfetto per la bella stagione.
INGREDIENTI
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 200 g di branzino affumicato
- 1 mango maturo
- 1 limone
- 1 cetriolo
- 50 g di noci o mandorle
- 50 g di nocciole o pistacchi
- q.b. insalata mista
- q.b. lio extravergine d’oliva
- q.b. sale e pepe
- q.b. erbe aromatiche
PREPARAZIONE
La ricetta è semplicissima. Tagliate il branzino affumicato a pezzetti o strisce sottili e disponetelo su un piatto da portata o quattro piatti singoli. Dovrete poi tagliare a cubetti il cetriolo e il mango, dopodiché vi basterà unire tutti gli ingredienti.
Condite con un filo di olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale e pepe a piacere. Aggiungete eventualmente delle erbe aromatiche fresche come prezzemolo o basilico per dare ulteriore freschezza al piatto.
Se volete, potete tostare leggermente le noci e le mandorle in una padella antiaderente per accentuare il sapore e poi tritate tutto grossolanamente.
Carpaccio di branzino con salsa dolce alle fragole
Un abbinamento tanto particolare quanto delizioso.
INGREDIENTI
- 400 g filetti di branzino adatti al consumo crudo
- 100 g fragole
- 4 frutti della passione
- q.b. aceto di mele
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. pepe e sale
PREPARAZIONE
Spellate il filetto di branzino e tagliatelo in fettine molto sottili. Ora preparate la salsa: mondate le fragole (tenetene da parte qualcuna per la decorazione) e mettetele insieme alla polpa di due frutti della passione. Aggiungete un cucchiaio di aceto, un filo di olio, sale e pepe e frullate tutto assieme, eliminando successivamente i semi.
Condite il carpaccio con la salsa e con la polpa dei frutti della passione rimasti. Completate con un filo di olio e pepe.